Sapere come realizzare un Biglietto di Compleanno Fai da Te è molto utile se si pensa a quante occasioni possano capitare per i festeggiamenti in famiglia, tra amici, tra colleghi, con il partner. Del resto, il biglietto può accompagnare un regalo ma può essere anche donato da solo, come un simbolico pensiero benaugurante.

La proposta di DireDonna per il Biglietto di Compleanno Fai da Te è semplice da realizzare, grazie al video tutorial che spiega tutti i passaggi con chiarezza, è colorata, allegra e adatta ai festeggiati di tutte le età, dai bambini agli adulti, dai nonni agli amici.

I colori dei materiali, in particolare della carta per origami (disponibile con tante stampe a fantasia) e del cartoncino, possono essere scelti a piacere, per esempio favorendo i toni pastello per la mamma, fucsia e colori ultra pop per una bimba, toni neutri con un guizzo colorato per il papà o il capo ufficio. Anche il messaggio scritto può variare, gli unici limiti sono lo spazio del cartoncino, la fantasia e il buon gusto nel comporre un insieme sobrio e piacevole alla vista.

Vediamo, allora, come realizzare un Biglietto di Compleanno Fai da Te per stupire il festeggiato.

Biglietto di Compleanno Fai da Te: i materiali

  • Carta per origami
  • Colla per carta
  • Spago
  • Cartoncino A4
  • Biadesivo
  • Normografo
  • Penna

Biglietto di Compleanno Fai da Te: come realizzarlo

  1. Bigliettofai date1Prendete 4 fogli di carta da origami e ricavate da ogni foglio un rettangolo di 9×15 cm ritagliandolo.
  2. Bigliettofai date2Ritagliate 4 pezzi di spago lunghi poco più di 9 cm; stendete la colla sul lato corto dei rettangoli di carta da origami, poggiate lo spago sulla colla, arrotolate il foglio sullo spago e sigillate il rotolo con altra colla sull’altro lato corto della carta, realizzando una finta candelina con stoppino.
  3. Bigliettofai date3Ripetete l’operazione con ciascun rettangolo di carta da origami.
  4. Bigliettofai date4Prendete un foglio A4 colorato, piegatelo a metà sul lato lungo.
  5. Bigliettofai date5Applicate lo scotch biadesivo sul fronte e su di esso fissate le candeline una accanto all’altra.
  6. Bigliettofai date6Scrivete “Auguri!” con un normografo sotto le candeline: ora il biglietto di compleanni fai da te è pronto, basterà aprirlo e scrivere dentro un pensiero o il vostro messaggio speciale e personalizzato.