Billie Joe Armstrong, leader dei Green Day, è in riabilitazione per abuso di sostanze stupefacenti. È questa la lapidaria notizia apparsa sul sito ufficiale del gruppo punk.

Ancora non si sa quale sia l’entità del problema (pare che da tempo Armstrong mischi alcol e sonniferi), ma nello stesso breve comunicato ufficiale, i Green Day annunciano che alcune date di live e tour in programma verranno cancellate. Inoltre, chiedono scusa all’organizzazione di IHeartRadio, sul cui palco Billie Joe Armstrong aveva avuto una sorta di crisi di nervi.

Galleria di immagini: Green Day

Sembra proprio che sia stato il fatto dell’IHeartRadio a far traboccare la goccia dal vaso. Armstrong si è infuriato perché gli avevano concesso di suonare solo pochi minuti, a causa del ritardo di altre star esibitesi nel corso della serata. Il leader dei Green Day, al quale hanno dato solo un minuto per completare la sua esibizione, ha provocatoriamente detto “I’m gonna show you what one f—ing minute looks like”: negli ultimi sessanta secondi a disposizione, Armstrong ha spaccato la chitarra, si è rivolto alla regia urlando frasi infarcite di parolacce e, infine, ha alzato il dito medio. Lì per lì la cosa è apparsa come una protesta in pieno stile punk, ma analizzandoli col senno di poi, è probabile che tali gesti siano stati dettati da uno stato psicofisico alterato.

Dopo l’annullamento a Bologna nel corso dell’I-Day Festival per una presunta gastroenterite, ora Armstrong è costretto ad annullare altre date in un periodo di fondamentale importanza per la band: domani, infatti, uscirà ¡UNO!, l’attesissima prima parte della trilogia ¡UNO!, ¡DOS!, ¡TRE!. È chiaro che la notizia della riabilitazione potrebbe avere le sue ripercussioni sulle vendite: ma i due amici, Mike Dirnt e Trè Cool, supportati dalla moglie di Armstrong, hanno deciso che la cosa migliore fosse disintossicare Billie Joe prima dell’uscita dell’album e dell’avvio di un nuovo tour. Nel frattempo, i fan si stringono attorno ad Armstrong: d’accordo con lui per quanto ha fatto all’IHeartRadio, si augurano la pronta guarigione di uno dei musicisti punk più carismatici e amati degli ultimi vent’anni.

Di seguito, ecco il video del live all’IHeartRadio.

Fonte: Sito ufficiale dei Green Day, Yahoo Music