Le borse in cuoio sono resistenti, perfette per le lunghe e calde giornate estive che cominciano in ufficio e finiscono con un aperitivo in spiaggia, ma anche per le gite fuori porta nei weekend: ecco i modelli di tendenza da non perdere.

A portare la bandiera dei modelli più tradizionali è, inaspettatamente, Michael Kors, che propone borse a tracolla in cuoio piccole e praticissime, tra cui un modello che si trasforma in clutch. La Julie, infatti, è extra versatile, in pelle con cuciture a vista e chiusura a doppio anello lucida. Si può portare come una clutch senza tempo o utilizzare la cinghia sottile per indossarla come una borsa a tracolla.

Galleria di immagini: Borse in cuoio, i modelli di tendenza

Non può mancare, poi, la borsa a secchiello, che nei modelli in cuoio esprime tutta la sua anima bohèmienne e la sua vocazione sportiva: a proporla in vari modelli Céline, con chiusure orientaleggianti ma anche con una cinghia per metterla a tracolla elastica, pratica e moderna. Anche Tod’s, con un pezzo particolarmente ironico, propone un secchiello color cioccolato fondente con grandi pois metallici brillanti applicati.

Sempre da Tod’s la sofisticata e contemporanea Cape Bag, disponibile, oltre che in color cuoio, in pellami di lusso e diversi colori femminili, e anche la Flower Bag, in pelle lucida e vitello nappato, in cui il gioco di contrasti di colori crea un design d’onda elegante e le lunghe maniglie garantiscono una facilità nell’indossarla perfetta per una donna che è sempre in movimento.

Al di là del secchiello, della piccola tracolla o del bauletto (come quello di Hugo Boss), la vera tendenza dell’anno sono le borse in cuoio da portare a mano, le hand bag. A partire dalla Salvatore Ferragamo Primavera Estate 2015 color caramello passando per la Capucines di Louis Vuitton in pelle pieno fiore Taurillon, che combina raffinati dettagli, tra cui un’ impugnatura semi-rigida attaccata da anelli che sembrano gioielli, queste borse in cuoio hanno una silhouette spaziosa e pratica.

Per chi non si accontenta della semplicità, poi, ci sono le numerose proposte Prada con inserti di altri colori che impreziosiscono forma e design, ma anche la classica Bamboo Gucci, che deve il suo carisma al dettaglio dell’impugnatura.