Dimagrire in poco tempo è possibile? Sì, da quanto hanno stabilito alcune recentissime ricerche che si sono occupate di stabilire il rapporto tra tempo dedicato all’attività fisica e calorie bruciate.

Già in passato si è parlato di esercizi brevi e intensi in grado di far bruciare molte calorie: tuttavia, ora il tempo necessario allo sport diventa davvero un’inezia rispetto ai sette giorni della settimana. Secondo la ricerca, sarebbe possibile dimagrire dedicando solo tre minuti a settimana all’esercizio fisico.

Tre minuti sembrano un tempo incredibilmente insufficiente. Tuttavia, in quei tre minuti è possibile allenare il fisico, modellare la silhouette, modificare il metabolismo e, allo stesso tempo, poter avere a disposizione molto tempo per la casa, la famiglia e il lavoro. Pensiamo solo a quanto la cosa potrebbe giovare a tutte le mamme lavoratrici che vorrebbero un po’ di tempo per sé e per il proprio corpo e che non riescono a ritagliarselo.

Dimagrire e bruciare grassi in soli tre minuti è un risultato che discende da un assunto molto semplice: gli esercizi ad alta intensità nel breve tempo permettono di bruciare grassi in maniera altrettanto efficace degli esercizi a bassa intensità e diluiti sul più lungo periodo. Di sicuro gli esercizi a bassa intensità e distribuiti su più giorni sono più efficaci: permettono alla persona di ritagliare molto tempo per sé, di fare attività fisica in modo più rilassato, più cosciente e meno stressante, con tutto lo giovamento che ciò può comportare. Tuttavia, si tratta, per molti, di una perdita di tempo.

Pertanto, si cerca di fare nel brevissimo tempo ciò che si dovrebbe fare in tempi più distesi. Anche fare attività fisica per soli tre minuti a settimana può avere i suoi indubbi vantaggi. Quando si eseguono esercizi ad alta intensità, si mettono in moto più muscoli che in altri tipi di esercizi – almeno l’80 per cento dei muscoli si attiva nello stesso momento. Inoltre, può aumentare il tasso metabolico, cioè si potrebbero bruciare molte più calorie del solito a riposo.

Ma quali esercizi fare per bruciare calorie e dimagrire in tre minuti? La cyclette sembra essere lo strumento più adatto per raggiungere tale obiettivo. Ci si può creare un programma della durata di sei minuti, da regolare poi a proprio piacimento in base al tempo a disposizione: purché la fase a altissima intensità non duri più di un minuto e mezzo. Due minuti di pedalata lenta saranno sufficienti per riscaldarsi; dopodiché pedalare a tutto gas per circa trenta secondi; altri due minuti di pedalata lenta per calmarsi e riprendere fiato. Altri trenta secondi di pedalata veloce, poi due minuti di pedalata lenta, infine pedalare ancora velocemente per gli ultimi trenta secondi di sessione ginnica.

Fonte: Life Hack