Calzoni ripieni di Isernia

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA

PER PORZIONE:

CALORIE 806

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il ripieno: frullate la ricotta unendo tutti glia altri ingredienti, i tuorli, il prosciutto e il provolone tagliati a pezzetti, il prezzemolo, poco sale e un po’ di pepe macinato.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno e preparate la pasta.

Mescolate la farina con tutti gli altri ingredienti e lavoratela bene. Stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile e ritagliate i quadrati destinati ad essere riempiti.

Disponete il ripieno nel centro di ogni pezzo di pasta e chiudetelo premendo sui bordi.

I calzoni devono essere fritti in abbondante olio e dorati da tutte le parti. Per chi non ama il fritto i calzoni possono essere cotti al forno avendo cura di ungerli in superficie con pochissimo olio da entrambe le parti e quando saranno dorati da una parte girateli e fateli dorare anche dall’altra.

Questa ricetta può costituire un antipasto se servito in quantità non troppo abbondante e facendo piccoli quadrati di pasta, ma può essere considerata anche un gustoso primo piatto tagliando quadrati più grandi.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

Per la pasta:

350 g. di farina

2 uova

sale

Per il ripieno:

250 g. di ricotta

100 g. di provolone

2 tuorli d’uovo

prezzemolo

120 g. di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta

sale – pepe

olio per friggere

VINI CONSIGLIATI

CIRCEO ROSSO NOVELLO

COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO

TARQUINIA ROSSO

CIRCEO ROSSO NOVELLO

(asciutto/amabile)

Aree di produzione: Lazio provincia LT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico vinoso – vitigni: trebbiano toscano (85%-100%) – sapore: pieno armonico tannico – asciutto/amabile – gradazione alcolica minima11,5°.

COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO

Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico fragrante più o meno fruttato – vitigni: grechetto rosso (85%-100%) altre con esclusione del ciliegiolo (0- 15%) – sapore: sapido armonico persistente asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

TARQUINIA ROSSO

Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso intenso – odore: vinoso – vitigni: montepulciano e sangiovese (min 60% con minimo 25% per ciascun vitigno) cesanese comune (max 25%) altre (0-30%) – sapore: sapido armonico di giusto corpo asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 10,5°.