La moda va e viene e lo stesso è per i capelli frisé. Tipici degli anni ottanta e novanta, negli ultimi anni i capelli frisé hanno cominciato a fare il loro ritorno sulle passerelle mondiali e non solo. Adatti per tutte coloro che hanno i capelli lunghi ma anche medi e medio-corti, in genere i frisé vengono realizzati grazie all’utilizzo dell’apposita piastra ma come per quella normale, il calore eccessivo può andare a danneggiare i capelli specie se non vengono protetti con gli appositi spray termo-protettori.

Come avere, quindi, lo stesso effetto senza utilizzare questo metodo? La soluzione ovviamente c’è ma, specie per coloro che hanno tanti capelli e molto lunghi, bisognerà armarsi di molta, moltissima pazienza e altrettanti elastici fini.

Come fare

Per realizzare i capelli frisé senza l’ausilio dell’apposita piastra, basterà realizzare delle treccine: più fini sono, più si avrà un effetto voluminoso e definito. Basterà procedere lavandosi normalmente i capelli e, una volta tamponati bene, proseguire con le treccine.

Per facilitarsi il lavoro basterà dividere i propri capelli in sezioni: una bassa, una media e una alta. Queste, a loro volta, potranno essere divise a metà e procedere così intrecciando le varie ciocche. Per comodità viene consigliato di partire dal basso per salire, man mano, verso l’alto. Una volta terminato il lavoro, per velocizzare l’asciugatura, si può ricorrere all’ausilio del phon, assicurandosi di vaporizzare prima i capelli con lo spray termo-protettore. Lo stesso effetto, se bene meno definito, lo si può ottenere anche se fatto con i capelli umidi, il che risulta un’ottima alternativa per coloro che soffrono di emicrania o cervicale.

Una volta asciutti, basterà sciogliere tutte le treccine, partendo sempre dal basso e, per dare ancora più volume, utilizzare il phon nella temperatura più fredda e procedere eventualmente con un’acconciatura. Questi possono essere i classici chignon, code ma anche un raccolto su un lato per il quale basterà portare i capelli su una parte fissando il tutto con delle forcine: per un look decisamente anni ’80.

Foto: Portrait of young adult pretty attractive and sensuality beautiful woman with beautiful blond curly hairs and red lips and nails isolated on white background – Shutterstock