Capita spesso in estate di ritrovarsi con i capelli rovinati dal sole ma, per fortuna, esistono ottimi rimedi naturali per correre ai ripari.

L’eccessiva esposizione ai raggi solari tende a seccare il capello e a farlo apparire spento e sfibrato: la cosa migliore da fare è senza dubbio quella di ricordarsi di applicare sulla capigliatura degli appositi filtri che possano difendere i capelli dai raggi UVA e UVB.

Inoltre per restituire ai capelli la loro morbidezza e lucentezza, si può ricorrere a qualche semplice rimedio casalingo, a base di ingredienti naturali.

Ecco allora 6 rimedi efficaci per i capelli rovinati dal sole.

  1. Impacco allo yogurt. Con lo yogurt è possibile preparare facilmente un impacco dalle proprietà rigeneranti. Basta mescolare uno yogurt bianco, con un cucchiaino di miele oppure di olio di oliva e poi applicare il composto sui capelli umidi. Si lascia agire per almeno 30 minuti e poi si procede con lo shampoo abituale.
  2. Impacco all’aloe vera. L’aloe vera è un vero e propria toccasana non solo per la pelle scottata dal sole ma anche per i capelli danneggiati. La si può acquistare in erboristeria e poi applicarla sui capelli tenendola in posa 15 minuti prima di passare al lavaggio.
  3. Olio di germe di grano. Per capelli particolarmente sfibrati, un ottimo rimedio è anche l’olio di germe di grano. Basterà strofinarne qualche goccia sui capelli, in modo particolare sulle lunghezze e aspettare mezz’ora prima di sciacquarlo. I capelli appariranno da subito più nutriti.
  4. Olio di Argan. Si può usare come olio nutriente dopo lo shampoo ma anche come maschera da tenere in posa per un’ora. Le sue proprietà idratanti e nutritive avranno sulla capigliatura un effetto immediato.
  5. Maschera all’avocado e miele. Per i capelli danneggiati dal sole, si può preparare anche una maschera speciale mescolando 2 cucchiai di miele con la polpa di 1 avocado. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si applica sui capelli e si tiene in posa mezz’ora. In questo modo risulteranno più morbidi.
  6. Maschera alla banana. Infine, anche con una semplice banana si può cercare di rimediare ai danni provocati dal sole sui capelli. Basta schiacciare una banana e mescolarla con qualche goccia di olio di mandorle: anche in questo caso si applica sui capelli e si tiene in posa 30 minuti prima di risciacquare.