Il cardigan è senza dubbio un capo cult per la prossima stagione. Le tendenze per l’inverno parlano chiaro e gli abbinamenti realizzabili desteranno l’interesse di tutte le fashion addicted.

Il maglione cardigan, che si apre con bottoni o cerniera sul davanti come fosse una giacca, deve il suo nome a James Brudenell, conte di Cardigan e comandante dell’esercito britannico, che svolse il suo servizio durante la guerra di Crimea. Il capo, nato per l’abbigliamento maschile, negli anni ha riscosso sempre più successo tra le donne, sia con il classico twinset che da solo, grazie alla sua versatilità.

Ecco una piccola guida da cui prendere spunto per conoscere quali saranno le tendenza per l’inverno dei cardigan e sapere come abbinarli.

  • Voluminoso, lungo e avvolgente. La prima tipologia di cardigan da prendere in considerazione è proprio questa. Una tipologia over, che abbraccia il corpo e lo riscalda. Ideale da portare con abiti corti e calze pesanti. La sneakers è senza dubbio la scarpa che si presta meglio ad esaltare questo modello, ma anche con il biker non si sbaglia. Anche il jeans sta benissimo con un cardigan che arriva alle caviglie, o poco più su. Il modello di jeans da scegliere è quello skinny, un flare darebbe un’illusione ottica poco aggraziata. Abbinateci un pullover in maglia tricot nella stessa nuances del cardigan. Anch’esso dovrà essere over e morbido, in perfetto stile boyfriend.
  • Un altro modello di cardigan che sta letteralmente spopolando è l’opposto del primo. Micro, aderente e sottile. Ideale da portare su pencil skirt e su pantaloni a sigaretta. Solo o con un dolce vita tono su tono sotto, chic e glamour. Il tocco in più? Un foulard annodato al collo.
  • Se il drappeggio è la vostra passione quest’anno avrete l’imbarazzo della scelta. Sono molti, infatti, gli stilisti che hanno proposto cardigan drappeggiati con punte lunghe ed avvolgenti. L’outfit perfetto prevede l’abbinamento con una t shirt tinta unita ed un pantalone, o jeans lievemente scampanato. La scarpa deve essere assolutamente col tacco ed i colori devono armonizzarsi gli uni con gli altri.
  • La particolarità, vera protagonista, è quella dell’uso di materiali insoliti e diversi per la realizzazione di cardigan alla moda. Il tessuto scuba è il re indiscusso, rigido e strutturato. Anche i tessuti garzati, sconsigliati a chi teme il freddo, sono un vero e proprio trend. Giochi di sovrapposizioni tra tessuti garzati doneranno al vostro cardigan un’aria attuale e di estrema tendenza. Anche l’ecopelle veste per il prossimo autunno una molteplicità di cardigan. Sola oppure abbinata a materiali più usuali, come lana cotta o merinos, renderà il vostro capo attuale e mai banale.