Carnevale è alle porte e molti genitori saranno senza dubbio oberati dalle richieste dei bambini, ormai sicuri e decisi nel fare le loro pretese riguardo i costumi da indossare. Se si ha il tempo, e la voglia di pasticciare un po’ in casa anche coinvolgendo i piccoli, si possono realizzare fantasiose e originali maschere fai da te.

Creatività, pazienza e una certa manualità sono gli ingredienti fondamentali per ideare e dare vita a travestimenti simpatici e, soprattutto, inediti, da completare con un trucco per bambini assolutamente atossico e coloratissimo.

Galleria di immagini: Carnevale costumi bimbi fai da te

Una delle idee più creative prevede, ad esempio, l’utilizzo dei comunissimi palloncini gonfiabili. Dal sito Bebes y Mas arrivano una serie di costumi interamente realizzati con questi oggetti, applicati sugli abiti in modo da creare una forma particolare come quella di un grappolo d’uva, oppure di una caramella.

Un’altra fonte interessante per costumi di carnevale homemade è il sito FamilyFun, che illustra una carrellata di mise per bambini eseguite con materiali di poco prezzo e di uso comune. Solo per fare qualche esempio, ecco la classica Zingarella che, solitamente, attrae molto le bimbe più vivaci: è sufficiente avere a portata di mano una gonna a fiori, un foulard e alcune collane di bigiotteria. Con una sciarpa avvolta intorno alla testa, un tamburello e una vecchia borsa il risultato sarà perfetto.

Per i maschietti, invece, tra le creazioni più particolari c’è sicuramente il piccolo Ingegnere, realizzabile molto semplicemente utilizzando una camicia di flanella senza maniche, una cintura in cuoio sulla quale applicare una striscia di tessuto con vari utensili, e un caschetto da bicicletta.

Su Archistyle, invece, si trovano tanti spunti interessanti per travestimenti più classici, come il costume da farfalla, che si crea in un batte d’occhio procurandosi un paio di ali (nei negozi che vendono accessori per carnevale se ne trovano di tutti i tipi), e un paio di fuseaux da abbinare a un dolcevita dello stesso colore.

Delizioso e semplicissimo è anche il costume che identifica la stagione dell’autunno, di grande effetto. Per crearlo è necessario avere una calzamaglia e una maglietta della medesima tonalità, da scegliere tenendo in considerazione i colori delle piante, e realizzare una sorta di ghirlanda con fiori e foglie finte, anche di carta.