Fisico statuario e portamento regale, la bella Charlène di Monaco è oggi, senza alcun dubbio, riconosciuta da molti come una delle principesse più eleganti. Moglie di Alberto II, sposato nel luglio del 2011, Charlène Wittstock, ex-nuotatrice di origine sudafricana, è stata inizialmente al centro della cronaca rosa più per che per i presunti scandali legati alle sue nozze che per le sue scelte di stile.

Pettegolezzi, per lo più, che le valsero però l’appellativo, già usato in passato per Lady D, di principessa triste: forse per quel suo sguardo così malinconico o forse per i tanti rumors, rimbalzati su tabloid e riviste, che puntavano il dito sui tradimenti di Alberto, culminati – secondo qualcuno – persino con un tentativo di fuga della futura principessa a pochi giorni dalle nozze.

Quei tempi, però, sembrano ormai lontani: complice anche l’arrivo, nel dicembre del 2014, dei gemellini Jacques e Gabriella, oggi Charlène, festeggia i suoi primi quarant’anni più serena e sicura, anche a giudicare dalle sue scelte di look che l’hanno consacrata come una delle donne più raffinate del jet set.

Long dress da cerimonia, colori pastello, una passione mai sopita per il total white e, soprattutto l’amicizia con Giorgio Armani, che ha disegnato il suo meraviglioso abito da sposa, hanno infatti permesso a Charlène di imporsi per le sue scelte trasformiste e insieme raffinate; e tutto questo nonostante il confronto, tutt’altro che facile, con icone di stile del calibro dell’indimenticata Grace Kelly, mamma del marito Alberto, della cognata Carolina di Monaco e o della nipote Charlotte.

Tra look da red carpet e scelte audaci, ecco allora gli outfit più belli sfoggiati dalla bella Charlène in questi ultimi anni.

Charlène di Monaco: i look più belli. Al Ballo della Croce Rossa, nel luglio 2017

Meravigliosa, anche con i capelli cortissimi che le conferiscono un fascino androgino, ecco Charlène in un abito metallizzato che sottolinea al meglio la sua silhouette.

Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images

Charlène di Monaco: i look più belli. Al Princess Grace Awards Gala, nell’ottobre 2017

Nello stesso anno, Charlène si è presentata alla serata di Gala per i Princess Grace Awards, premio che la Fondazione Princess Grace conferisce dal 1982 ai talenti emergenti in diversi ambiti dello spettacolo, con un meraviglio long dress amaranto, che lasciava scoperte le spalle.

(Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images for Princess Grace Foundation – USA)

Charlène di Monaco: i look più belli. Alla messa per il Monaco National Day, nel novembre 2017

Stile impeccabile e fascino senza tempo, per la scelta di look esibita dalla Principessa Charlène durante la messa per il Monaco National Day, con cappotto blu elettrico e cappello a tesa larga scuro.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Charlène di Monaco: i look più belli. Alla serata di Gala per il Monaco National Day, nel 2017

Nell’ambito della stessa giornata, in occasione del gala serale, Charlène è apparsa in un sontuoso abito avorio con riflessi perlacei, accompagnato da soprabito lungo, guanti e décolleté in pendant.

(Photo by PLS Pool/Getty Images)

Charlène di Monaco: i look più belli. Al Princess Grace Awards Gala, nel 2016

Ancora in occasione della serata di gala per il Princess Grace Awards, Charlène ha  indossato un raffinato abito in crêpe di seta, firmato Dior.

(Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Princess Grace Foundation)

Charlène di Monaco: i look più belli. Al Princess Grace Awards Gala, nel 2015

Tra gli abiti che più hanno incantato il pubblico, quello indossato nel 2015 nella stessa occasione: un long dress, rosso e nero, firmato ancora Christian Dior. Inedita anche la scelta del make-up che punta tutto su un rossetto fiammante.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images for Princess Grace Foundation-USA)

Charlène di Monaco: i look più belli. All’Annual Academy Awards, nel 2012

A confermare l’amore di Charlène per gli outfit total white, eccola in un’occasione da red carpet con un raffinatissimo long dress bianco con gonna plissé.

(Photo by Jason Merritt/Getty Images)

Charlène di Monaco: i look più belli. Prima delle nozze, al amfAR Cinema Against AIDS, nel maggio 2011

Ancora una volta, Charlène sceglie un long dress raffinato e seducente, che gioca su trasparenze e sfumature grigio perla. Elegantissima.

(Photo by Andreas Rentz/Getty Images)

Charlène di Monaco: i look più belli. Alla cerimonia civile in occasione delle nozze con il Principe Alberto, nel luglio 2011

Il matrimonio fiabesco con il Principe Alberto, è stato celebrato con due cerimonie. In occasione di quella civile, Charlène ha incantato i sudditi con un elegante completo azzurro con inserti di pizzo.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Charlène di Monaco: i look più belli. In occasione delle nozze con il Principe Alberto, nel luglio 2011

Il vestito per la cerimonia religiosa è stato disegnato da Armani per Charlène. Per la realizzazione dell’abito pare siano stati impiegati 50 metri di seta, perle, pietre e migliaia di cristalli Swarovski.

(Photo by Andreas Rentz/Getty Images)