Sbarazzina e insieme aristocratica, raffinatissima e allo stesso tempo sempre così easy, Charlotte Casiraghi, secondogenita di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi, è ormai diventata per molti una vera icona di stile. Non c’è rivista che non le abbia dedicato una copertina e non c’è evento mondano, che sia il Gala del Ballo della Rosa o il red carpet di Cannes, dove non sia stata indiscussa protagonista, sotto i flash dei fotografi, complici le sue, sempre azzeccatissime, mise.

E, se già nel 2006 Vanity Fair l’aveva annoverata nella lista delle donne più eleganti del pianeta, oggi, a distanza di più di 10 anni, una maternità e qualche relazione alle spalle, Charlotte sembra rimanere fedele a quel suo stile impeccabile e sussurrato, mai sopra le righe e spesso invidiatissimo, che l’ha consacrata come una delle principesse più glam.

Il segreto? Probabilmente l’innata classe ereditata da nonna Grace (Kelly) e da mamma Carolina che le permette di sfoggiare con la stessa nonchalance abiti di haute couture, Gucci e Chanel in primis, accanto a pezzi low cost: il tutto con quel sofisticato tocco retrò che sembra accarezzare molti dei suoi look più riusciti.

Perfetta tanto nella sua amata divisa da cavallerizza – è l’equitazione infatti la passione che la accompagna da sempre – quanto nelle sue apparizioni da front row, Charlotte Casiraghi è decisamente una di quelle che non sbagliano un look.

Ecco allora un piccolo ripasso dei suoi outfit più belli di questi ultimi anni.

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel marzo 2017 al Ballo della Rosa

Al Ballo della Rosa è spesso lei l’indiscussa protagonista, grazie a scelte di stile sofisticate e raffinate. Eccola durante la serata di gala con un abito sottoveste dall’allure retrò firmato Chanel.

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel marzo 2017 alla Fashion week di Parigi

Modaiola e glam, Charlotte è spesso fotografata anche nel front row delle sfilate. Eccola da Stella McCartney durante la Fashion Week parigina, con un blusa blu e un pantalone con motivo a rombi. Quando sobrietà fa rima con eleganza.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel maggio 2017 a Cannes

Charlotte è ormai nota anche per la sua capacità di incantare il red carpet di Cannes con scelte glam oltre che super raffinate. Eccola in un long dress fiorito firmato Gucci.

(Photo by Matthias Nareyek/Getty Images for Kering)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel maggio 2017 alla sfilata Chanel Cruise

Anche durante la sfilata di Chanel al Grand Palais di Parigi, la protagonista assoluta è stata lei: impeccabile in un abito longuette blu navy, abbinato agli iconici stivali di camoscio  con punta a contrasto.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel maggio 2016 al Metropolitan Museum di New York

Ancora una volta la scelta è stata Gucci e per la precisione un originale long dress a balze di diversi colori che Charlotte indossa con ammirevole naturalezza.

(Photo by Larry Busacca/Getty Images)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel 2015 a Cannes

Sul red carpet di Cannes, in mezzo alle dive, Charlotte sembra essere particolarmente a suo agio: eccola in un incantevole abito, sempre di Gucci, con stampa floreale, gonna plissé e cintura sottile in vita.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images,,)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel 2014 al LACMA Art  + Film Gala

Stampa di ispirazione orientale per il magnifico long dress indossato da Charlotte al Los Angeles County Museum of Art: anche in questo caso l’outfit era firmato Gucci.

(Photo by Jason Merritt/Getty Images for LACMA)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel 2013 al Ballo della Rosa

Bellissima anche con l’abito, firmato Chanel, che lascia scoperte le gambe. L’occasione era degna di nota: si trattava infatti della prima uscita pubblica con il fidanzato Gad Elmaleh, da cui poi avrebbe avuto Raphaël (Nella foto Charlotte è accanto al fratello Pierre Casiraghi).

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel 2012 a Cannes

Ancora a Cannes  e ancora una scelta firmata Gucci: raffinatissima nel long dress verde con rouches su tutta la lunghezza, accompagnato da sandali oro e mini clutch.

Foto: Getty Images

Charlotte Casiraghi: i look più belli. Nel 2011 al matrimonio di Alberto e Charlène

La grazia di una principessa e l’eleganza senza tempo di un abito lungo dal tessuto impalpabile: così Charlotte si presentava alla cena di Gala dopo la cerimonia religiosa in occasione delle nozze tra Alberto di Monaco e Charlène.

(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)