I colori pastello sono una delle tendenze che si sono viste sfilare sulle passerelle autunno inverno di quest’anno: sono freschi, regalano un’eleganza sobria e molto bon ton e rallegrano le fredde giornate piovose con una leggera ventata di aria primaverile.

Infatti, sebbene a prima vista possono sembrare dei colori primaverili ed estivi, allegri e delicati come i nuovi fiori nei campi, possono abbinarsi perfettamente ai look invernali, dando un tocco originale e inconsueto. Soprattutto, i colori pastello permettono di giocare in maniera divertente con tessuti e nuance. Vediamo alcune possibilità.

Galleria di immagini: Moda inverno 2015-2016, come abbinare i colori

  • Scegliamo un accessorio: una borsa celeste (deliziose le mini tracolle di Gucci) o delle scarpe rosa quarzo (come le Mary Jane rivisitate da Prada) saranno perfette per un look di tendenza ma non troppo sfacciato. Ottima scelta per chi ama gli accenti delicati, senza strafare.
  • Optiamo per un pezzo unico: un cappotto azzurro polvere (perfetto quello in cachemire di Max Mara) si esalterà con grazia con un outfit total black, composto magari da un pantalone e un dolcevita. Adatto a chi preferisce una nota di carattere.
  • Abbiniamo tinte inattese: rosa e rosso non si può? Niente di più falso. Gli stilisti ci hanno ormai abituato ad accoppiamenti insoliti, capaci di regalare un tocco originale a ogni stile. Largo, quindi, a giacche rosa portate su golfini rossi e pantaloni di lana grigi. Outfit perfetto per chi non ha paura di non passare inosservato.
  • Variamo tra nuance dello stesso colore: dal verde pastello si scivola graziosamente fino al verde più delicato della palette a disposizione, mescolando toni e suggestioni. Indicato per chi ha un raffinato senso del colore e non incorre in errori (ed orrori) stilistici.
  • Giochiamo con i contrasti: se si teme di assomigliare ad un uovo di Pasqua (fuori stagione) acquistando cappotti e golf color pastello, meglio indossare un capo aggressivo nelle tonalità più delicate. Come il chiodo di pelle, dall’anima punk, scelto in un romantico rosa confetto. Nelle corde delle ragazze più rockettare.
  • Studiamo i tessuti: pelle, lana e camoscio rispondono in maniera diversa quando declinati in colori pastello. Scegliere un paio di sneaker di camoscio celesti da abbinare con tinte più neutre sarà l’ideale se si vuole strizzare l’occhio a un look giovane ma ricercato. Più idoneo alle under 35.