Sapere come abbinare i colori Pantone della primavera estate 2017 è fondamentale, visto che non solo il Greenery, il colore Pantone 2017, ma anche le altre tinte della palette di stagione hanno invaso le collezioni degli stilisti di abbigliamento, accessori e make up, dai vestiti alle scarpe e alle borse, passando per ombretti e rossetti.

L’istituto Pantone, come ogni anno, infatti, ha studiato le tendenze moda e le ha trasformate in palette utili per capire gli abbinamenti e le scelte da copiare negli outfit delle occasioni speciali come nei look di tutti i giorni.

Una delle cose che abbiamo notato quest’anno è un rinnovato senso del colore, nell’immaginarlo in un contesto diverso rispetto a quello tradizionale”, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. “C’è un notevole uso dei colori che ci circondano in natura, che evocano uno spettro di emozioni e sentimenti. Dal calore delle giornate di sole con il giallo Primrose Yellow alla sensazione tonificante di respirare l’aria fresca di montagna con il verde Kale, passando per il desiderio di fuggire in acque incontaminate dell’azzurro Paradise Island, i designer scelgono combinazioni ludiche, ma attente e precise nel catturare la promessa, la speranza e la trasformazione cui aneliamo ad ogni primavera”.

Vediamo, allora, come abbinare i colori Pantone della primavera estate 2017.

Galleria di immagini: Come abbinare i colori Pantone della primavera estate 2017, foto

  1. Come abbinare l’azzurro Niagara. Blu denim che comunica semplicità e relax. Proprio come il denim stesso, si abbina facilmente con il bianco, con il rosa, con il rosso, con il nero e anche con l’antracite come visto da Giorgio Armani.
  2. Come abbinare il giallo Primrose. Il Primrose Yellow è un giallo caldo, vitale. Si abbina con rosa e verdi accesi, naturalmente con il bianco e con il nero e anche con lo stesso azzurro Niagara. Naeem Khan gioca invece con il Primrose e le trasparenze.
  3. Come abbinare il Lapis blue. Intenso, energico, questo blu trasmette forza e sicurezza a chi lo indossa. La stampa del vestito a fiori di Salvatore Ferragamo mostra bene alcuni dei colori con cui si sposa: rosso, bianco, naturalmente nero. Per le più ardite ci sono abbinamenti diversi, per esempio con il giallo o con il verde smeraldo.
  4. Come abbinare l’arancione Flame. Un rosso-arancio vitaminico, vivace, ardente. Da Sportmax si abbina in maniera sobria con bianco, nero, grigio, ma per aggiungere un tocco di colore vanno bene anche il giallo, per affinità, e il blu e il viola per contrasto.
  5. Come abbinare il celeste Island Paradise. Un celeste fresco e limpido come le acque dei Tropici: drammatico l’abbinamento con il nero, bon ton con il rosa, come nell’accoppiata vincente Pantone 2016 del Rosa Quarzo con l’azzurro Serenity, l’Island Paradise ottiene una sferzata di energia dall’accostamento con il rosso e il viola come visto da Emilio Pucci.
  6. Come abbinare il rosa Pale Dogwood. Un rosa delicato, pallido, discreto e innocente, diventa sofisticato in abbinamento con il grigio, intrigante con il nero, dolce con altri colori pastello. Sulle labbra aiuta a regalare un aspetto sano, luminoso: da provare il Dior Addict Lip Sugar Scrub della collezione make up Primavera 2017.
  7. Come abbinare il Greenery. Una tinta fresca, un colore giallo-verde che ricorda un fogliame rigoglioso. Richiama proprio la natura il disegno delle scarpe bianche con lacci Prada, che mescola Greenery e turchese in fiori e foglie. Il Greenery, infatti, si abbina bene ad azzurro, rosso e rosa, oltre che al grigio e ai neutri.
  8. Come abbinare il Pink Yarrow. Tropicale e festoso, il Pink Yarrow è un fucsia con cui attirare l’attenzione. Bello e fresco l’abbinamento dei lacci colorati con il bianco delle sneakers di MICHAEL Michael Kors, shock quello con il rosso oppure il blu elettrico.
  9. Come abbinare il verde Cavolo. Simile al verde militale, il Kale suggerisce una vita all’aria aperta, lussureggiante e fertile. Naturalmente si sposa con il marrone, come nella proposta di Balmain, ma con il Pink Yarrow e con il Flame riprende vita; diventa più urbano con bianco e nero; sofisticato con il blu intenso e con il bordeaux.
  10. Come abbinare il Nocciola. A completare la palette Pantone primavera estate 2017 è il delicato Nocciola, una chiave neutra per vivere la bella stagione. Indispensabile per un trucco naturale e luminoso, tanto che Chanel inserisce il nocciola nella palette make up Les 4 ombres, è quasi un neutro che sta bene sia con i colori caldi che freddi, delizioso con il rosa confetto, interessante con il vinaccia e l’ottanio.