Il Pantone Color Institute, autorità a livello mondiale in fatto di nuance e sfumature, ha diffuso i colori di tendenza della Primavera 2016, tutte tonalità fresche e rilassanti: in cima alla lista c’è il rosa quarzo.

Dire che nessuno se lo aspettava sarebbe una bugia, perché è stato calcolato che oltre il 22% dei designer ha utilizzato questo tipo di rosa tenue, che prende il nome da una pietra dura, nelle sue collezioni per la Primavera Estate 2016. “Si tratta davvero di un bel rosa, che irradierà di benessere la pelle di donne e uomini. E mentre le prime possono inserirlo nell’outfit anche grazie al make up, i ragazzi dovranno fare affidamento esclusivamente su abbigliamento e accessori”, spiega il direttore esecutivo della società, Leatrice Eiseman.

Galleria di immagini: Rosa quarzo, come indossare il colore della Primavera 2016

Ecco, allora, in previsione del boom della nuance, qualche consiglio su come indossare il rosa quarzo, il colore del 2016.

  • State lontane dai pezzi troppo svolazzanti. Se indossate il rosa quarzo, che si tratti di un abito, di un pantalone, una gonna o una giacca, cercate di mantenere una silhouette elegante e semplice, per non apparire eccessivamente “fru fru”, come bambole o bimbe a un saggio di danza classica. Se siete in cerca di ispirazione guardate la collezione Primavera 2016 di Carolina Herrera, che declina il rosa quarzo in top squadrati e pantaloni ampi plissettati.
  • Scegliete di abbinare toni neutri. Un pezzo di colore rosa quarzo assume uno stile più contemporaneo e sofisticato se abbinato con il nero, il bianco e il grigio.
  • Osate con un giacca rosa quarzo. Forse una giacca in pelle o in cotone rosa quarzo potrebbe sembrare stucchevole, leziosa e forse un po’ datata, ma visto che parliamo del colore principe della Primavera 2016 non è così: basterà scegliere materiali di qualità e dalla texture opaca, e utilizzare per gli outfit toni neutri, aggiungendo con la giacca rosa un tocco in più. Magari firmato Chanel.
  • Via libera alle stampe. Il rosa quarzo non è il colore solo di abiti, camicette, pantaloni e gonne a tinta unita: le stampe lo declinano accanto a colori accesi che lo valorizzano e sprizzano la gioia di vivere tipica della bella stagione, come nell’ampia gonna multicolor Gucci o nell’abitino a righe Elie Saab.
  • Utilizzatelo nel make up o per gli accessori. Se non avete il rosa quarzo nel vostro guardaroba e se non siete poi così entusiaste di inserire questo colore nell’outfit, potete utilizzarlo nel make up, con labbra rosa o unghie color quarzo, specialmente se il look è di un neutro color nero. Ottima anche la scelta degli accessori, da quelli tinta unita al cappellino a righe Tommy Hilfiger.
  • A tutto jeans. Infine, una delle notizie migliori per chi ama l’abbigliamento casual: il rosa quarzo è perfetto con il jeans e quindi si sposa benissimo con giacche, pantaloni, gonne e camicie di questo pratico tessuto. Perfetta una camicetta leggera rosa come quella di Gucci con jeans skinny e décolleté.