È il momento di imparare come intagliare la zucca di Halloween: questo ortaggio dal volto spaventoso, infatti, è l’emblema della festa e si ispira al personaggio di Jack-o’-lantern. Per un party in casa, per accogliere i bambini che domandano “dolcetto o scherzetto” la sera del 31 ottobre o semplicemente per decorare la casa dandole quel tocco macabro ma anche divertente in questo periodo dell’anno, la zucca è l’idea giusta.

Galleria di immagini: Come intagliare la zucca, foto

Ecco, per chi vuole cimentarsi con questa usanza, le istruzioni da seguire passo passo e la relativa gallery fotografica su come intagliare la zucca di Halloween.

  • Scegliere la zucca. Acquistate una zucca ornamentale, scegliendola almeno inizialmente di grandi dimensioni, per poterla scavare e intagliare con più margine d’errore.
  • Ritagliare il coperchio. Disegnate con un pennarello o una penna, sulla parte superiore, il perimetro del coperchio da intagliare, di circa 15 centimetri di diametro, come un cerchio o con una linea a zig zag. Con un coltello appuntito e tagliente, incidete il contorno della parte disegnata fino ad ottenere un coperchio. Infine, fate leva con il coltello per togliere il coperchio, facendo attenzione a non romperlo.
  • Svuotare la zucca. Svuotate l’interno della zucca scavando con un cucchiaio e raschiando bene le pareti, e lasciatela asciugare per una notte.
  • Disegnare il volto. Il giorno dopo disegnate sulla zucca il volto con tratti semplici, facendo gli occhi e il naso come triangoli e la bocca con un ghigno “sdentato”.
  • Intagliare. Ritagliate con un coltello da intaglio occhi, naso e bocca che avete disegnato, facendo attenzione a togliere anche la parte con penna o pennarello.
  • Inserire una candela. Dentro potete inserire una o più candele bianche basse ma dalla lunga durata, da accendere quando sarà il momento di creare atmosfera.
  • Riposizionare il coperchio. Riposizionate il coperchio e il vostro Jack-o’-lantern è pronto.