Cosa fare ad Halloween? Se non avete ancora deciso come festeggiare la notte del 31 ottobre 2016, siete sempre in tempo: anche se la vigilia di Ognissanti è vicina, è sempre possibile trovare eventi di vario tipo a cui partecipare. Tra streghe, zombie e vampiri, ecco alcuni degli eventi più esclusivi e carini organizzati nelle principali città italiane: Roma, Milano, Torino e Napoli.

Halloween 2016 a Roma

  • Bar del Fico Halloween Live (Bar del Fico, centro storico): doppio appuntamento con la musica live al Bar del Fico. Cena al Ristorante accompagnata dalle note anni’50 e ’60 della rock and roll band The Idle, un trio elettrico (chitarra, basso e batteria) in grado di emozionare. Nel bar – spesso frequentato da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci – si ballerà grazie al dj set, dalle 22.30, di Ale Ross (hip hop, soul, R&B) e Flor Blackblessed (house elettronica).
  • Día de los Muertos (Coffee Pot, zona Piazza Bologna): la cucina fusion giappo-messicana si lega perfettamente al tema della festa dei defunti tipica della cultura messicana. Musica, ottimo cibo e decorazioni glamour per trascorrere una serata all’insegna della convivialità.
  • American Horror Story Halloween (Project, zona Eur): party di Halloween a tema American Horror Story, ambientato nell’hotel degli incubi di Los Angeles. Cena dalle 21 con buffet o servita al tavolo. Discoteca dalle 23:30 con dj set house-commerciale. Costo: 10 euro con drink entro le 1.
  • Scary Halloween – Back to Thelirium (Orion Club, Ciampino): due sale, una dance e una rock, con musica anni ’90 e ‘2000, maschere e festeggiamenti dalle 22 fino alle 4 di mattina. Dress code: costume di Halloween.
  • Party di Halloween di Radio Rock (Circolo degli Artisti di Roma): il meglio della musica rock della storica emittente radiofonica con maschere terrificanti e altre mostruose sorprese.
  • American Horror Story… The Party! (Hard Rock Cafè Roma): altro party a tema serie tv questa volta all’Hard Rock Café, a partire dalle 20. Video trailer, musica fino a notte fonda, make up corner con i ragazzi di Accademia Gilmont Italia, postazione di videoshooting e di photoshooting.
  • Mucca Halloween Queen (Muccassasina): al celebre locale romano, si celebrerà una festa trasgressiva con zucche, vampiri, licantropi sui tre piani della discoteca. Varia anche la musica – black, commerciale e house. Verrà premiato il travestimento più originale.
  • Halloween al Rainbow MagicLand: fino al 31 ottobre è aperto il parco giochi, offrendo ai visitatori percorsi terribili da seguire, tra zucche giganti e covoni di fieno. Tante le sorprese in serbo, e molte da brivido. I festeggiamenti culmineranno con la Magic Night di Halloween, festa di chiusura del parco, a cui non mancheranno vampiri, zombie, licantropi e streghe di ogni sorta.

Halloween 2016 a Milano

  • Monsterland Halloween Festival (ex Scalo Farini in Via Valtellina 7): festa di Halloween tra le più attese a Milano, con sette dancefloor ognuna che proporrà un diverso genere musicale, area food, stand espositivi, luna park, truccatori professionisti e 50 artisti italiani e internazionali. La maschera è obbligatoria. Il prezzo è di 20 euro.
  • Halloween Party 2016 (Alcatraz di Milano): tre piste con tre generi musicali diversi (pop house & commerciale, commerciale 90s/2000, musiche caraibiche) per un disco-party divertente a tema Halloween. La festa è in maschera.
  • Smoking Monster Special Halloween Party 2016 (Magazzini Generali di Milano): festa di Halloween in una location allestita a tema con maschere dei più famosi mostri cinematografici, con musica commerciale e animazione. Presenti anche trampolieri, truccatori e show con video video wall. Il costo è di 15 euro per due cocktail e 25 euro con open bar.
  • Halloween Dr. Jeckill & Mr. Hyde al Just Cavalli (viale Luigi Cameons): cena dalle 20 e poi musica commerciale e revival, in un’atmosfera da brivido.
  • Monster Halloween Party (Garden Gate, via Cena 17): festa in maschera per le ragazze, prevede dj, animazione mostruosa e un contest per la maschera più bella che riceverà un bel premio. Costo: 15 euro.
  • Racconti da brivido sui tetti: se la discoteca non fa per voi, potete partecipare, dalle 19 alle 21, del 31 ottobre al racconto di tre storie horror sui tetti dalla Galleria Vittorio Emanuele II. Il costo è di 18,50 euro.
  • La Scala di Satana (viale Testi 121): per gli appassionati di cinema horror, da non perdere è la proiezione del film La Scala di Satana la Museo Interattivo del Cinema con accompagnamento musicale dal vivo: una band suonerà una colonna sonora che unisce musica classica e rock progressivo. Costo: 5,50 euro intero e 4 euro. Maschera obbligatoria e ingresso gratuito ai costumi più originali.

Halloween 2016 a Torino

  • Notte al Museo Egizio: cosa c’è di più pauroso di un Halloween al Museo Egizio di Torino dopo l’orario di chiusura? Come nel film con Ben Stiller, le mummie potranno prendere vita! Inoltre, scoprirete la storia della festa di Halloween, dalla Preistoria all’Antico Egitto, arrivando fino ai riti celtici e al culto moderno.
  • Halloween su Tram Letterario: se il vostro sogno è incontrare il fantasma di Nietzsche e Salgari, potete farlo questo Halloween, intraprendendo un viaggio su un tram del ‘900 in giro per la città.
  • Halloween on Ice (Palavela): il 31 ottobre riapre la pista di pattinaggio al Palavela di Torino, con tanto di serata in maschera e musica di Radio Veronica One.
  • Movement Torino Music Festival 2016: ad Halloween si festeggia anche il “compleanno” del famoso festival di musica elettronica. Per l’occasione, sarà suonata musica dal vivo e dj set che durerà tutta la notte.
  • Halloween al Museo Lombroso: visita guidata da brivido il 31 ottobre, alla scoperta del Museo di antropologia criminale Cesere Lombroso. Sarà allestita una scena del crimine che porterà i visitatori indietro nel tempo nella Torino dell’800, nell’epoca in cui vennero studiati per la prima volta i profili di assassini, ladri e falsari.

Halloween 2016 a Napoli

  • Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition: è un tour organizzato dall’associazione Insolita Guida tra il 29 ottobre e il 1° novembre 2016, durante il quale i visitatori, divisi in gruppi, saranno accompagnati per il centro storico di Napoli per scorgere i movimenti di alcune figure misteriose. Durante il giro saranno raccontate leggende legate ai celti, da cui deriva l’Halloweeen moderno, ma anche alla città partenopea. Prezzo: 7 euro.
  • Halloween a Castel dell’Ovo: evento organizzato, il 29 e il 30 ottobre, all’interno di Castel dell’Ovo e adatto per genitori e bambini, i quali potranno scoprire le bellezze artistiche del castello, tra racconti di streghe e fantasmi. Alcune streghe leggeranno il libro dei sortilegi per decifrare gli sconosciuti enigmi di Partenope.
  • Halloween Secret Party: location segreta per la festa in una villa del 1600 nel cuore di Napoli. Qui si terrà un party esclusivo il 31 ottobre con atmosfere misteriose. La festa è in maschera, anche se il tema dei costumi è libero. Costo: 10 euro con drink entro le 24, dopo 15 euro con drink.
  • Halloween in salsa napoletana: presso il Chiostro settecentesco di Made in Cloister si terrà un happy hour speciale “Travelers and the City”, a partire dalle 19 del 31 ottobre e del 1° novembre, con degustazione di vini e prodotti locali accompagnati da musica jazz live. La festa durerà fino a tarda notte con scenografie e l’esibizione di The Brillants che vi faranno ascoltare musica swing.
  • Dracula e altri demoni di Napoli: dal 29 al 31 ottobre 2016 si svolgerà un tour alla scoperta di Dracula e altri demoni in alcune zone della città. Si visiterà Santa Maria la Nova, dove secondo alcuni studiosi è sepolto il conte Dracula, per poi proseguire verso via Banchi Nuovi, Largo San Giovanni Maggiori Pignatelli, Piazza San Domenico e Largo Corpo di Napoli sulle tracce dei fantasmi e dei demoni nei palazzi infestati delle leggende napoletane.