Cosa mangiare per dimagrire e soprattutto per raggiungere risultati visibili più velocemente? Bella domanda. Premesso il fatto che un’alimentazione molto ipocalorica e non equilibrata fa male alla salute nel lungo termine, è possibile seguire una serie di consigli che aiutino a capire quali sono gli alimenti più adatti a perdere peso, come abbinarli e cosa invece è meglio non mangiare o comunque ridurre drasticamente. Eccoli di seguito.

Colazione e spuntino

A colazione si potrebbe ad esempio bere una tazza di latte parzialmente scremato (se si desidera, con del caffè o ancora meglio con caffè d’orzo), insieme a un pugno di cereali integrali che aiuteranno ad attenuare il senso di fame. In alternativa, vanno bene due fette biscottate integrali con un po’ di marmellata e per concludere un frutto, preferibilmente di stagione.

Il frutto andrà benissimo anche a metà mattinata, così come uno yogurt magro che non solo ha poche calorie ma anche la capacità di saziare fino all’ora di pranzo.

Pranzo

Chi vuol capire cosa mangiare per dimagrire è bene che sappia che è meglio spostare il consumo di carboidrati a pranzo – o nel caso in cui si decida di seguire una dieta a bassissimo contenuto di calorie, solo a colazione – perché non solo danno l’energia necessaria al corpo per affrontare la giornata, ma si avrà così modo di bruciarli durante il giorno.

Quindi, a pranzo si può optare per 60-80g di pasta integrale o riso integrale con un condimento semplice, come del sugo fresco al basilico oppure delle verdure grigliate. Accompagnare alla pasta un’insalatona mista e concludere il pasto con una tazzina di caffè.

Ottima per un pranzo ideale per perdere i chili di troppo è la carne bianca come quella di pollo o tacchino (privati delle parti grasse), che sazia ed è ricca di proteine, combinazione ideale per il dimagrimento. Come contorno è possibile mangiare un’insalata mista o un piatto di verdure alla griglia, che aumentano il senso di sazietà e che – grazie alle fibre che contengono – prevengono la stitichezza. Accompagnare il tutto con un panino integrale.

Cena

Per perdere peso tutti consigliano di mangiare a cena in maniera molto molto leggera, privilegiando dunque dell’insalata condita con due cucchiaini di olio extravergine di oliva, una fetta di carne (meglio se bianca) oppure del pesce, come dentice, orata e altri a basso contenuto calorico.

Alimenti particolarmente consigliati

Ecco una lista di quegli alimenti consigliati che è possibile mangiare per dimagrire senza troppe rinunce, poiché sani e a basso contenuto di calorie e grassi:

  • carote, finocchi, sedani, verdure a foglia verde
  • frutti come mele, pesche, banane, kiwi, ananas e altri, facendo però attenzione a uva, fichi e cachi
  • pasta, riso e cereali integrali (con moderazione)
  • peperoncino, con moderazione, che aumenta il senso di sazietà
  • tè verde
  • tacchino, pollo e altre carni magre.