Nuovi scenari si prospettano per i nuovi professionisti del credito al consumo e della consulenza creditizia.

Sarà questo il filo conduttore di un convegno che si terrà a Milano il prossimo 24 settembre 2012 presso la sede dell’ Abi in Via Olona, 2: “La Mediazione e l’intermediazione creditizia in Italia ed in Europa”. Il convegno è promosso da Fiaip e da Abi Formazione ed è un’importante opportunità di incontro fra professionisti del credito, esponenti del mondo bancario, imprenditoriale e accademico per fare il punto sui risultati finora conseguiti in Italia ed in Europa dal settore del credito al consumo.

Gli argomenti trattati verteranno sui cambiamenti della figura degli intermediari creditizi in rapporto alle nuove regole introdotte dal secondo correttivo del decreto legislativo 141/2010 approvato lo scorso 14 settembre in Consiglio dei Ministri e la ripercussione sulla filiera degli intermediari creditizi, dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria.

Agli interessati al convegno comunichiamo che vi parteciperanno alcuni membri dell’organismo OAM che illustreranno la nuova istituzione, compiti e innovazioni, i requisiti dei soggetti tenuti all’iscrizione e il passaggio nei nuovi elenchi. Tra i partecipanti Angelo Peppetti, Ufficio Crediti ABI, Federico Lucchetti, Dirigente Ufficio IV – Direzione V – Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali – Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Umberto Filotto, Sda Professor e Segretario Generale Assofin, Vincenzo Masciopinto, Responsabile Rete Retail Bnl – Bnp Paribas, Leonardo Tintori, Amministratore delegato Auxilia Finance. Presenze d’alto livello, dunque, per fare il punto sulla situazione di un settore che è alla base dell’economia.

Nel corso del convegno sarà sottolineata soprattutto l’importanza della formazione quale base essenziale e guida concreta per i nuovi professionisti nel corso di una sessione specifica all’interno del convegno in cui saranno presenti Ada Maisano Direttore ABIF, Barbara Filippella, Responsabile settore sviluppo competenze ABIF, Samuele Lupidiì, Vice Presidente Nazionale Fiaip con delega alla Mediazione Creditizia, Andrea Ciani, membro OAM. I lavori saranno moderati dal Vito Lops, giornalista de Il Sole 24 Ore. Presenze e temi molto attuali che segnaliamo a quanti siano interessati a questa convention d’alto livello professionale su un settore base dell’economia: il credito al consumo, appunto.

Per qualsiasi informazione, per la preiscrizione e l’accesso alla giornata formativa si può scrivere alla segreteria organizzativa del Convegno: fiaipmediatoricreditizi@fiaip.it