La carta da forno è ideale per la preparazione delle più svariate ricette. È un qualcosa di consigliato a coloro che vogliono prediligere un metodo di cottura leggero, poiché infatti consente una cottura senza grassi. Basta, una volta inserito l’alimento all’interno e messo il tutto nel forno tradizionale, non superare i 220 gradi di temperatura.

È possibile utilizzarla anche per cucinare nel forno a microonde, ricordiamo infatti che qui non possono essere utilizzati contenitori in alluminio; in commercio esistono tuttavia alcuni appositi contenitori studiati appositamente per tale utilizzo.

La carta da forno è poi particolarmente comoda per adagiarvi alimenti (ad esempio il pane) da scongelare. Quando la si utilizza per la cottura in forno, bisogna prestare attenzione a dei piccoli accorgimenti: innanzitutto, per chiudere i cartocci, non bisogna utilizzare i fermagli di ferro. Girate la carta con le mani per chiuderla, e praticate con un ago dei forellini per evitare che l’aria calda ristagni.

Oltre a essere un metodo di cottura a basso contenuto di grassi, poiché richiede pochissimo olio o burro (la cottura a vapore farà il resto), donerà ai vostri piatti un sapore assolutamente ottimo. Inoltre, una volta consumato il pasto, basterà buttare via la carta rimasta: addio dunque ai piatti sporchi e incrostati.

Quindi procediamo tagliando il pezzo di carta della quantità che ci serve per inserirvi dentro l’alimento, pieghiamolo a metà, inseriamo il cibo all’interno, esattamente nella parte centrale, insieme a eventuali verdure o condimenti desiderati, e pieghiamo la carta restante in modo che si formi un sacchetto chiuso.

Avendo dunque il pacchetto sigillato ed essendoci assicurate che la carta rimanga chiusa durante la cottura in forno, a questo punto va inserita nello stesso. Non bisogna aprirla ma semplicemente tenere d’occhio il tempo di cottura di quella determinata ricetta che stiamo preparando.

Vi sono molte ricette da preparare con l’ausilio della carta da forno. Una di queste, è la popolare pasta al cartoccio, un primo piatto ricco di sapore e che probabilmente piacerà a tutta la famiglia. Ricordiamo poi le patate al cartoccio bavaresi, i filetti di pesce al cartoccio, gli spaghetti al cartoccio e tanto altro. Qualche consiglio particolare per altre ricette?