Daniele Silvestri ha preso parte all’ultimo Festival di Sanremo con A Bocca Chiusa, con una performance che accompagnava il piano e la sua voce al linguaggio dei segni. A interpretare la LIS è stato chiamato Renato Vicini, presente anche nel video dell’artista, il quale ha voluto comunque aggiungere qualcosa di fortemente politico a questa canzone.

=> Scopri Sanremo 2013

Galleria di immagini: Sanremo 2013 - terza serata

A Bocca Chiusa, il nuovo singolo di Daniele Silvestri, è stato preferito a Sanremo all’altro pezzo presentato, ossia Il Bisogno di Te (Ricatto D’Onor), più vicino allo stile tipico del cantautore. Il brano in gara è stato qualcosa di completamente nuovo nella forma e nel contenuto.

Adesso è disponibile anche il video della nuova canzone di Silvestri: ancora una volta Vicini e la LIS, ma l’interprete è a torso nudo e sul suo petto scorrono immagini di manifestazioni, che ricordano l’orgoglio politico del vecchio Silvestri di Manifesto, mentre nel testo viene sciorinata una chiara citazione a Carlo Emilio Gadda e al suo Pasticciaccio Brutto.

=> Leggi l’intervista a Daniele Silvestri

Silvestri non ha vinto Sanremo, ma sicuramente i fan avranno apprezzato il nuovo corso della sua musica: non solo, probabilmente questa svolta gli farà acquisire nuovi ammiratori. Perché in fondo l’anima della musica è anche questo, il rinnovamento e la sperimentazione.

Fonte: Concertionline.