Quando si intraprende una dieta dimagrante uno degli ostacoli più difficili da superare è quello delle tentazioni. Quando si è in compagnia o a fare un aperitivo dopo il lavoro o anche solo se si è a casa a guardare la televisione può capitare di essere colte da una voglia improvvisa e cedere potrebbe vanificare tutti gli sforzi compiuti fino a quel momento. Come fare dunque per resistere?

Ci sono alcune regole basilari da seguire durante una dieta dimagrante che possono aiutare a limitare gli sgarri e a tenere sotto controllo la fame improvvisa. Una delle cause più frequenti che possono portare a desiderare del cibo fuori pasto è la noia.

E molto spesso quando questa ci assale si è tentati di allontanarla con un buon dolcetto o magari uno snack a base di patatine e salatini che sono i veri nemici della linea. Occorre cercare di tenere impegnati mente e corpo soprattutto durante il week end con attività all’aria aperta o anche con la lettura di un buon libro. Insomma con qualcosa che distolga il pensiero dal cibo.

Se poi è inverno e la temperatura obbliga a rimanere in casa, perché non sfruttare l’occasione per concedersi un piccolo trattamento di bellezza? Un bel bagno caldo, uno scrub, un manicure e così oltre a superare l’attacco di fame si otterrà anche un beneficio per tutto il corpo e per la mente.

Un altro trucco per evitare di cadere in tentazione è quello di nascondere alla vista tutto ciò che può ingolosire ed essere un rischio per la linea, ancora meglio evitare di acquistarlo e tenere in frigo e nella credenza solo quegli alimenti che possono essere assunti senza rimorsi tardivi.

Ecco perché occorre fare la spesa quando si è sazie altrimenti la fame potrebbe invogliare ad acquistare tutto ciò che di stuzzicante viene proposto in un supermercato rendendo poi molto difficile seguire una dieta dimagrante.

Nel frigo invece non devono mai mancare frutta e verdura che possono essere utilizzati anche come sani snack spezza-fame. Bere un bicchiere di acqua quando si sente lo stimolo della fame è un altro modo per placare la voglia di cibo e contemporaneamente aiuta a drenare ed eliminare le scorie.

Infine molto importante quando si segue una dieta dimagrante è l’aspetto psicologico. Per compensare il senso di rinuncia e restrizione che deriva dal regime alimentare dietetico, ci si può concedere un piccolo lusso ogni tanto, un vestito nuovo, un week end da qualche parte o una seduta dall’estetista.