La scorsa settimana, in occasione del primo aprile, il network oneBlog si è divertito con alcuni innocui scherzi ai propri lettori. oneTiVu, oneCinema e oneWoman hanno diffuso false notizie, corredate di espliciti indizi, quali il tag “April Fool”, per segnalare ai lettori la bufala. Dopo il polverone sollevato da oneCinema per la falsa partecipazione di Belen Rodriguez a “Così Fan Tutte 2″ di Tinto Brass, anche oneWoman ha generato confusione per moltissimi editori italiani.

Il primo aprile, infatti, abbiamo diffuso le supposte volontà di Robert Pattinson, desideroso di conoscere la bella Elisabetta Canalis. L’attore di “Twilight”, così come riportato nell’articolo, sarebbe stato disposto addirittura a un ménage a trois con George Clooney, pur di coronare il suo sogno. Peccato si trattasse di uno scherzo, resosi evidente sia dagli indizi (la fonte è radio APF, “April Fool”) che dall’inverosimile ipotesi espressa dall’articolo (il timido Pattinson, il quale fatica a girare scene di sesso, sarebbe pronto a un ménage a trois con Clooney e Canalis?).

Moltissimi editori italiani, non verificando la veridicità della news, hanno riportato la notizia spacciandola per assodata. Naturalmente, come ormai consuetudine per i network del Bel Paese, nessuna di queste testate si è presa la briga di citare oneWoman come fonte dello scoop. Eco del Cinema, Notizie Oggi, NewNotizie, Paid2Write, Gossiplandia, Bellezze Gossip sono solo alcuni dei blog caduti nel nostro simpatico tranello.

E dire che la soluzione del mistero era in bella vista: un tag evidenziato come “April Fool” avrebbe dovuto destare leciti sospetti, soprattutto fra gli editori più blasonati.