Vieni via con me“: è questo l’invito che ci rivolgono Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il ciclo di quattro puntate del loro nuovo programma parte il prossimo 8 novembre su Rai Tre e andrà a scontrarsi nella serata del lunedì contro un vero e proprio colosso televisivo: il Grande Fratello.

Una scelta inaspettata, soprattutto considerando come la produzione di entrambe le trasmissioni sia curata da Endemol Italia, ma che non sorprende nemmeno più di tanto, nella sempre più schizofrenica programmazione e controprogrammazione televisiva odierna.

Per rendere ancora più elettrizzante la competizione, il conduttore ligure e il celebrato autore di “Gomorra” metteranno subito in campo nella prima puntata un’ospite davvero speciale: il premio Oscar Roberto Benigni.

Tra le poche indiscrezioni finora trapelate sul programma, la cui messa in onda aveva anche rischiato di saltare, si sa solo che sarà un ritratto civile del nostro Paese e che tra i temi trattati ci saranno la situazione all’Aquila dopo il terremoto, l’emergenza rifiuti in Campania e il rapporto tra mafia e politica.

Sarà quindi una sfida singolare e molto interessante, quella di Fazio/Saviano contro il Grande Fratello di Alessia Marcuzzi. Voi da che parte vi schierate?