Amici, famiglia e divertimenti anche in città per il Ferragosto 2017 grazie ai tanti eventi in programma a Roma, Trentino, Milano, Salento e Napoli. Ci sono due domande che tutti i ritardatari delle festività odiano: “Cosa fai a Capodanno?” e “Cosa fai per Ferragosto?” Bene, adesso siamo in quella parte dell’anno in cui c’è già chi tenta di chiedere, a suo rischio e pericolo, quali siano i piani invernali per il nuovo anno, mentre la maggior parte delle persone è intenta a organizzarsi per Ferragosto.

Siete in vacanza in una località italiana, ma non avete ancora deciso cosa fare martedì 15 agosto e siete alla ricerca di eventi carini a cui partecipare? Oppure resterete in città e non avete la più minima idea di come festeggiare? Nessun problema: DireDonna ha selezionato per voi i migliori eventi di Ferragosto 2017 a Roma, Milano, Napoli, in Trentino e in Salento. Pronti per una giornata di puro divertimento e relax?

Ferragosto 2017: eventi a Roma

Se la canicola non vi spaventa, Roma offre sempre tante attrattive – tra piscine all’aperto, ristoranti all’apertoaperitivi in terrazza e le tante proposte dell’estate romana sul Lungotevere- Ferragosto non fa eccezione: mentre molti romani si saranno allontanati dalla città, la capitale diventa appannaggio di turisti italiani e stranieri che possono scoprire tutte le bellezze che solo la Città Eterna sa offrire. Tra gli eventi in programma per Ferragosto 2017, eccone alcuni da non perdere.

  • Ferragosto con Piero Angela. Non vi perdete neanche una puntata di Superquark e siete appassionati di storia? Il 15 agosto sarà possibile scoprire il Foro di Augusto e il Foro di Cesare unendo archeologia e spettacolo: partendo dagli scavi e dai bellissimi e imponenti resti romani – pietre, colonne e frammenti – saranno ricreati, grazie l’uso di filmati e ricostruzioni, gli aspetti originali dei fori romani, in un percorso guidato dalla voce di Piero Angela.
  • Ferragosto al Castello. Al Castello di Nerola, il 15 agosto si terrà la Festa di Ferragosto con musica, DJ set e fuochi d’artificio a mezzanotte.
  • Schiuma party di Ferragosto. Avete voglia di ballare all night long? Allora, un evento super “divertente, spassoso e bagnato” è quello organizzato da BlackOut, ossia uno schiuma party estivo con musica pop-elettro-rock vintage (anni ’50-anni ’80). Indossate il vostro costume da pin-up e scatenatevi nel mare di schiuma!
  • Ferragosto a Cinecittà World. Il parco divertimenti di Cinecittà a tema acquatico e cinematografico è una meta imperdibile, anche per Ferragosto. Oltre a provare tutte le attrazioni acquatiche del parco, si possono ammirare le fontane d’acqua con giochi d’acqua colorati e andare in spiaggia, con tanto di ombrelloni e lettini, chiamata Sapore di Mare in riferimento ai film degli anni ’80. Dalle 19 in poi, inoltre, il parco si ravviverà con spettacoli e animazione.
  • Sogno di una notte di mezza estate. Non poteva certo mancare Shakespeare nella nostra rassegna con una delle sue commedie più famose: al Silvano Toti Globe Theatre, torna in scena alle 21.15 Il Sogno di una notte di mezza estate, con l’adattamento di Riccardo Cavallo.

Ferragosto 2017: eventi a Milano

Anche a Milano le attività da poter fare sono moltissime, sia che vogliate trascorrere una giornata all’insegna del divertimento che del relax, sia che desideriate dedicarvi alle attività culturali che scoprire le specialità gastronomiche locali e non. Ecco alcune idee per Ferragosto 2017.

  • Ferragosto in piscina. Troppo caldo? Volete solo abbronzarvi e fare un bel tuffo in piscina? La maggior parte dei centri sportivi e le piscine della città sono aperte il 15 agosto. Inoltre, ai Bagni Misteriosi, la giornata a mollo è accompagnata da musica live e anguriata.
  • Festa della Birra. Il 15 e 16 agosto il Magnolia ospita la Festa della Birra, con specialità bavaresi e musica live per anticipare l’Oktoberfest.
  • Musei aperti. La cultura non va mai in vacanza! Potete approfittare di Ferragosto per scoprire alcuni dei musei più celebri di Milano, dalla Pinacoteca di Brera alle Gallerie d’Italia (gratuite), dalla mostra d’arte Africa al PAC al Museo della Scienza, dove si tengono tante attività e laboratori rivolti alle famiglie.
  • La piccola Versailles milanese. Se desiderate trascorrere una giornata da regine e principesse, fate un salto a Villa Arconati: conosciuta come la “piccola Versailles milanese”, la bellissima tenuta è aperta eccezionalmente al pubblico per Ferragosto, proponendo ai visitatori un percorso al Piano Nobile, dove viveva la corte della famiglia Arconati.
  • Un’estate allo Scalo. Presso lo Scalo di Porta Genova, si tiene anche il 15 agosto Un’estate allo Scalo, un grande spazio eventi che rende viva una delle sette aree ferroviarie dismesse di Milano. È stato infatti allestito un villaggio di 5000 metri quadri circa dedicato all’intrattenimento di grandi e piccini con cinema serale, sport, spazi per la lettura, aree per bambini, zona relax, eventi speciali e street food.

Ferragosto 2017: eventi in Trentino

Visto il gran caldo di quest’estate, saranno tantissimi coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze estive in montagna, in particolare in Trentino, magari in una delle tante Spa in montagna. Cercate attività particolari da svolgere il 15 agosto 2017? Segnatevi questi appuntamenti imperdibili!

  • Anguriata. A Riva del Garda, per Ferragosto, non perdetevi l’anguriata: fette di anguria per tutti e musica dal vivo per festeggiare questa giornata nel modo più semplice, tradizionale e divertente possibile!
  • Spettacolo Vocifero e le sue 1000 voci. A Canazei, presso il Gran Tobià, trascorrete una serata tutta da ridere con Fabio Fabbri, in arte “Vocifero”, tastierista, cantante, comico, imitatore e presentatore. Con le sue 1000 voci, imiterà le grandi icone musicali di oggi e del passato.
  • Ferragosto sotto le stelle. A Lavarone, non perdetevi l’appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico sotto le stelle. Inizio alle ore 21.15 di martedì 15 agosto.
  • Baldo, Bio e Benessere. A Rovereto, nel Parco del Baldo, il 14 e 15 agosto potrete prendere parte a un evento dedicato alla ricerca del benessere psicofisico e ai prodotti biologici a km zero delle aree protette del Trentino. Non mancheranno laboratori, workshop, mostra mercato, oasi benessere con relax, trattamenti, consulenze, sessioni libere a cura di associazioni di settore. È prevista anche un’area ristoro bio-vegan.
  • Alpe Cimbra Activity. Non potete rinunciare allo sport neanche per Ferragosto? Datevi allora alle escursioni: a Folgaria, è possibile trascorrere una giornata tra i boschi facendo escursioni e camminate in montagna.

Ferragosto 2017: eventi a Napoli

Anche Napoli non rimane certamente indietro quando si tratta di festeggiare: dalla musica agli spettacoli, dai musei alle escursioni, è possibile trascorrere un bellissimo Ferragosto nella città partenopea per eccellenza e dintorni. Se cercate qualche idea carina per il 15 agosto, vi basterà continuare a leggere.

  • Musei aperti. Il 15 agosto, rimangono aperti Bosco e Museo di Capodimonte a Napoli. In esposizione anche le opere dell’artista belga Jan Fabre, che presenta lavori realizzati interamente con gusci di scarabeo gioiello.
  • Cinema all’aperto al Parco del Poggio. Se siete degli appassionati di cinema, non può che farvi piacere l’idea di trascorrere una serata al cinema all’aperto, sotto le stelle con un film ad allietarvi. Cosa c’è di più romantico?
  • Ferragosto sul lungomare. L’evento più atteso di Napoli resta il Ferragosto sul lungomare: alle 21, presso Rotonda Diaz, si inizierà con la Notte della Tammorra, per poi continuare alle 23 con lo spettacolo pirotecnico sul mare in via Partenone.
  • Rassegna di musica e teatro comico “Ridere”. Trascorrete una serata all’insegna della risata con Monica Sarnelli al Maschio Angioino: musica, teatro, ma soprattutto… tantissime risate!
  • Rassegna di teatro Classico Contemporaneo. Volete celebrare il teatro in tutte le sue forme e soprattutto Totò? Presso il Chiostro di San Domenico Maggiore, il 15 agosto alle 21.30, Gino De Luca porterò in scena “Numeri di Varietà – di Viviani, Totò, Taranto, Petrolini, Trilussa”.

Ferragosto 2017: eventi in Salento

Una delle mete italiane più ambite degli ultimi anni è il Salento: non solo terra bellissima e accogliente, ma anche ricchissima di eventi per tutte le età e tutti i gusti, anche a Ferragosto!

  • The Kolors in concerto. I The Kolors, la band vincitrice di Amici di Maria De Filippi guidata da Stash, sarà in concerto al Green Village di Alezio (Lecce) il 15 agosto. C’è ancora l’opportunità di accaparrare qualche biglietto: non perdetevi una serata all’insegna della musica funk rock!
  • Sean Paul e Alvaro Soler live. Ancora musica con ospiti internazionali al Postepay Sound Gondar di Gallipoli. L’accoppiata è senz’altro strana, ma che c’è di meglio che passare dal reggae ai tormentoni estivi nel giro di poche ore?
  • Caravaggio e i Caravaggeschi nell’Italia Meridionale. A Otranto, all’interno del suggestivo Castello Aragonese, è ospitata la mostra dedicata a Caravaggio e ai pittori caravaggeschi che hanno operato nell’Italia meridionale. Tutte le opere esposte provengono dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte di Roberto Longhi, il più importante storico d’arte italiano e uno dei principali collezionisti del ‘900.
  • Festa di San Rocco a Torrepaduli. A Torrepaduli, si festeggerà Ferragosto tra danza, sport e folklore: alle 20.00 si terrà l’incredibile spettacolo di pizzica-scherma, mentre alle 23.00 inizierà la notte delle ronde davanti al Santuario per celebrare San Rocco.
  • Martedì del Villaggio. Volete scatenarvi fino a notte fonda per Ferragosto? Come ogni martedì d’estate, alla discoteca Riobo di Gallipoli si tiene la Notte dei Tempi, con pullman che arrivano da tutte le parti del Salento per assistere allo show del Martedì del Villaggio.