Per una festa di compleanno dedicata ai più piccoli la tavola deve essere funzionale e non pericolosa. Evitare materiali taglienti come vetro e metallo è una buona regola, ma questo non vuol dire che non possiate sbizzarrirvi nel dare vita a decorazioni divertenti e creative.

Disseminare la tavola (magari coperta da una bella tovaglia colorata, o a pois) di allegri e divertenti dolcetti in feltro è infatti un modo semplice e fantasioso per creare un’atmosfera festosa senza dubbio gradita a ogni bimbo.

Galleria di immagini: Kids party

Cupcakes, macarons, torte e pasticcini dalle faccine sorridenti: il feltro è un ottimo alleato per creare delle decorazioni allegre, originali e che, soprattutto, non si rompono né possono nuocere ai bambini.

Un’altra idea divertente può essere quella di creare tanti piccoli sacchetti di feltro e poi riempirli dei dolcetti più svariati (caramelle, leccalecca, bastoncini di zucchero o rotelle di liquirizia) e posizionarli su un grande piatto al centro della tavola.

Con carta e stoffa possiamo preparare delle deliziose ghirlande decorative colorate. Oppure, utilizzando un semplice spago e delle mollette di legno, possiamo appendere, come se si stessero asciugando, tanti foglietti rettangolari, ognuno con una lettera in modo da comporre la più classica delle frasi di auguri o il nome del piccolo festeggiato.

Un’altra semplice idea per decorare la tavola è quella di riempire tanti vasi di plastica trasparente con caramelle colorate: rosa, azzurro, giallo, verde. Oppure mescolando i colori tra di loro strato per strato, in modo da formare una sorta di arcobaleno verticale.

Come tocco finale, aggiungete un nastro colorato, legandolo al coperchio oppure attorno al vaso stesso. Infine, i palloncini, che non possono proprio mancare, magari abbinati a tovaglia, piatti, bicchieri e posate, rigorosamente di carta o di plastica.

Ovviamente, l’allestimento della tavola dipenderà anche dal tipo di tema che scegliete. Se, per esempio, la festeggiata è una bambina con la passione per le fatine, potete disseminare la tavola di polvere argentata e optare per piatti, bicchieri e palloncini di colore rosa.

Se il tema è “Alice nel paese delle meraviglie” invece, perché non decorare la tavola con tante piccole tazze, tazzine e teiere di quelle per le bambole, in modo da ricordare la scena con il Cappellaio Matto. Altro elemento indispensabile per ispirarsi a questo tema sono le carte da gioco, vere o realizzate su cartoncini colorati.

Se il festeggiato è un maschietto, il tema più semplice a cui ricorrere è quello delle automobili. In molte pasticcerie (o anche al supermercato) potete acquistare cioccolatini a forma di macchinina, e sistemarli poi su alcuni piatti da collocare sulla tavola. In questo caso, scegliete una tovaglia a scacchi bianchi a neri, proprio come la bandiera del via delle gare di Formula1.