Grande Fratello 12: Valentina Marconi e Cristina Del Basso sono le vittime della doppia eliminazione, anche se l’attenzione della puntata è stata su tutt’altri personaggi. Un serale del reality che ha visto rinnovarsi le solite polemiche, forzare una coppia forse fin troppo improbabile e accendersi nuovi conflitti.

Valentina Marconi viene eliminata dal Grande Fratello al primo televoto, durante lo scontro con Sabrina Mbarek. Lotta all’ultimo SMS che genera però in rete fittissime polemiche, di cui si parlerà più avanti. Cristina Del Basso è invece la vittima della nomination in arena e dell’eliminazione a sorpresa, così costretta ad abbandonare la sua seconda avventura al reality.

Galleria di immagini: Ilenia Pastorelli

La produzione deve aver evidentemente deciso di puntare sul tira e molla tra Vito Mancini e la sopracitata Sabrina, considerato come siano di nuovo al centro delle polemiche del primetime. E ci si chiede – più che legittimamente – se non si stia approfittando di una relazione a discapito del telespettatore, che da settimane subisce inerme i litigi e gli avvicinamenti fra i due, fra richieste di chiarimento e videomessaggi del familiare di turno. Messaggi e interventi che lasciano quasi basiti per la loro frequenza, considerando come altri concorrenti è da mesi che attendono un segnale di qualche parente a casa. Nella puntata di ieri Vito e Sabrina hanno inizialmente confermato l’idiosincrasia reciproca, per poi riavvicinarsi nel corso della serata dopo che la Mbarek ha deciso di regalare a Vito un breve incontro con la madre. Ma, forse, la riunione deriva più dalla perdita del supporto di Ilenia Pastorelli per il concorrente di Avetrana.

Ebbene sì, una delle amicizie più solide del GF12 sembra essere giunta al capolinea. Il tutto pare essere alimentato da Franco Giusti, altro ormai “ex” amico della Pastorelli, il quale durante la settimana ha instillato il dubbio che la modella romana potesse cercare uno stratagemma per nominare i due amici in vista dell’imminente finale. Stratagemma che Franco indicherebbe nella richiesta di spiegazioni di Ilenia nei confronti di Vito, ultimamente distante dalla romana forse a causa anche della relazione con l’oltremodo gelosa Sabrina. Scoperto l’arcano, la delusa Ilenia ha passato due giornate di intensi litigi, stupita dal fatto che due persone che considerava amiche intime potessero pensare certe malignità sul suo conto. Ed è guerra accesa: oltre ad aver nominato Franco nello scontro in arena, Ilenia svela a Sabrina come Vito – nonostante la relazione e le effusioni romantiche – avesse comunicato agli amici di non essere affatto interessato nel suo amore. Una ferita che pare insanabile che lascia atterriti gli altri abitanti della casa, a eccezione di Gaia Bruschini che – dimostrando il suo solito coraggio d’opinione – decide di schierarsi apertamente nei confronti della Pastorelli. Forse con Vito vi sarà lo spazio per un chiarimento, mentre con Franco le possibilità di pacificazione sono davvero esigue: il ragazzo si è rivelato questa settimana nell’inedito ruolo del seminatore di zizzania, confermando forse certe accuse che l’esclusa Floriana Messina da tempo denunciava.

E mentre nella casa di Cinecittà gli inquilini discutono animatamente – anche Armando Avellino e Martina Pascutti hanno avuto uno scontro nel post arena – sul Web accade il putiferio. Il pomo della discordia è sempre Sabrina: da settimane il popolo dei social network concentra tutte le energie per eliminare la Mbarek, arrivando a coalizioni a dir poco singolari fra i fanclub di concorrenti fra loro incompatibili pur di raggiungere questo scopo. Ma Sabrina non viene mai eliminata, anzi le percentuali indicano un pienissimo gradimento del pubblico. È pur vero che il popolo del Web indica solo una minima parte dei televotanti, considerato come non tutti i telespettatori siano assidui frequentatori di Internet, ma è altrettanto vero che le fanpage dedicate a Sabrina contino poche centinaia di utenti – contro le migliaia e migliaia di personaggi come la Pastorelli e la Bruschini – e che la stampa l’abbia più volte indicata come l’inquilina più “odiata” e “odiosa” di questa edizione. A levare ogni dubbio è però Alessia Marcuzzi che, forse resa partecipe in real time del malcontento del Web, ha spiegato in diretta come il televoto del Grande Fratello sia assolutamente regolare e verificabile. Una dichiarazione che non è tuttavia servita a calmare gli animi, considerato come Facebook e Twitter siano ancora ora invasi da commenti al fulmicotone. Evidentemente Sabrina non piace ai navigatori ma è assai gradita dal pubblico classico del reality.

Dopo la già citata arena, dove vi è stato uno scontro maschi contro femmine per designare il secondo eliminato, è quindi il turno delle nomination. In lizza per l’eliminazione di domenica ci finiscono Sabrina, Gaia, Kevin Cagnardi e Patrick Ray Pugliese: chi uscirà? E, soprattutto, Sabrina sarà nuovamente graziata dal pubblico?