Sabrina Mbarek è la vincitrice del Grande Fratello 12 e il Web protesta. Una finale senza alcuna sorpresa per l’ultima puntata di questa edizione del reality, che ha seguito quasi alla lettera le predizioni delle solite “talpe” e che non ha presentato grosse emozioni per il pubblico a casa. Una finale noiosa per una versione 2012 del GF che di certo non ha brillato, soprattutto in termini di ascolti.

Al Grande Fratello la spunta il nome più prevedibile, quello che nel corso delle settimane ha generato più polemiche all’esterno per i suoi presunti – e mai comprovati – contatti con la produzione. Sul conto di Sabrina Mbarek, infatti, il Web ha raccontato praticamente di tutto: dalla presenza di un fantomatico sceicco finanziatore di call center all’amicizia con la famiglia Craxi, passando per altre strampalate teorie. Non spetta di certo a DireDonna confermare o smentire tali dicerie, ci limitiamo solamente a sottolineare un fatto: la vincitrice del GF12 è la concorrente meno amata dai social network e dalla stampa.

Galleria di immagini: Gaia Elide Bruschini

Leggi l'articolo     LEGGI i dubbi su Sabrina Mbarek    Leggi l'articolo

Già i nomi dei finalisti la scorsa settimana non avevano di certo lasciato un buon presagio, almeno in termini di intrattenimento: a eccezione di Gaia Bruschini, personaggio forte di questa edizione, per tutti gli altri si trattava di outsider, spesso passati inosservati sotto l’occhio vigile delle telecamere. Così Martina Pascutti si classifica quinta, Franco Giusti quarto, il redivivo Patrick Ray Pugliese terzo e la già citata Gaia seconda.

E proprio la mancata vittoria di Gaia alimenta le proteste del Web, con tutti i fanclub per una volta uniti dalla delusione: a favore della Bruschini, oltre alla dichiarazione esplicita di supporto di Alfonso Signorini, si sono schierati al televoto le fanpage di tutti gli ex concorrenti della casa, a esclusione di quelli di Floriana Messina che pare abbiano votato per Sabrina. Un numero altissimo di fan – considerato come solo le pagine di Ilenia Pastorelli e di Gaia contino rispettivamente più di 60.000 e 25.000 utenti – che, tuttavia, non è riuscito a imporre la vittoria della loro beniamina. E, come ormai consuetudine delle precedenti 11 nomination della Mbarek, le percentuali sono incredibilmente schiaccianti: 76% contro il 24%. Va doverosamente sottolineato come i social network non possano essere la cartina al tornasole del gradimento del pubblico, assodato come potrebbero essere molti i telespettatori lontani dalle logiche del Web. Ma altrettanto doveroso è rendere conto del “caso Mbarek“, un tal livello di polemiche che mai si era visto nella storia ultra decennale del reality.

Andando oltre le critiche puramente ipotetiche e fantasiose sulla vittoria di Sabrina, che potrebbero risultare addirittura offensive qualora si rivelassero infondate, la domanda del Web si sposta quindi sul fattore gioco: Sabrina ha meritato davvero la vittoria? La sua permanenza al Grande Fratello si è districata tutta sul suo tira e molla emozionale con Vito Mancini, mentre altri concorrenti si sono sicuramente esposti maggiormente, basti pensare a Ilenia Pastorelli o Floriana Messina, effettivamente le due “colonne portanti” di questa edizione.

E proprio Ilenia Pastorelli e Floriana Messina sembrano essere state la salvezza del primetime di ieri sera, appurato come il loro ennesimo scontro sia stato più appassionante dello stesso meccanismo di svelamento del vincitore. Nella consueta lotta tra la romana e la potentina, per questo round vince a mani basse la modella romana, che con un irresistibile “Guarda che io nun ce vengo dalla D’Urso a litigà co te” si aggiudica i favori del pubblico e di Alfonso Signorini. Da sottolineare, infine, la splendida esibizione live di Noemi.

Si spengono, così, le luci sulla casa di Cinecittà, con una vincitrice accolta dal basito freddo dei suoi ex coinquilini e la scritta “The End”, forse foriera di cambiamenti in futuro. A quanto pare, infatti, si vocifera che Signorini e Alessia Marcuzzi non parteciperanno a un eventuale GF 13. Va sottolineato, infine, come mentre su Facebook si protesta per la Mbarek, su Twitter si festeggia. La gioia è per la chiusura definitiva del reality ipotizzata qualche settimana fa, già smentita dalle parti di Mediaset.