Anche quest’anno la notte degli Oscar si è rivelata ricca di emozioni e sorprese, nonché un’ottima occasione per sfoggiare sul più celebre red carpet del mondo i meravigliosi abiti realizzati spesso appositamente per l’Evento.

Ogni anno i riflettori sono puntati su film, attori, candidature, ma anche su altri grandissimi protagonisti, sicuramente meno animati ma altrettanto emozionanti…i vestiti.

E così, non è una novità per i nostri amati stilisti italiani, le grandi star hollywoodiane hanno fatto bella mostra di sé vestendo quasi tutti in perfetto “italian style”!

Come sempre, l’ha fatta da padrone il grande re Giorgio Armani che ha vestito Jenifer Lopez, Amanda Seyfried, Hilary Swank, Eugenia Silva, George Clooney, Christoph Waltz, Jeremy Renner, Steve Martin, Samuel L. Jackson, Sean Penn, John Travolta, Robin Williams, Lawrence Bender, Adrien Brody, il campione olimpico Apolo Ohono, Cory Montieth, JC Chasez, Jordi Mollà.

Numerose anche le star che hanno optato per Gucci: Jeff Bridges, vincitore del premio Oscar come Miglior Attore per Crazy Heart ; Gerald Butler; Javier Bardem.

E ancora Versace per Demi Moore, Elizabeth Banks, Melanie Griffith, il regista James Cameron, Antonio Banderas.

Non poteva mancare, naturalmente, lo stile di Dolce&Gabbana per Ben Stiller, Jason Bateman, Jesse James, Neil Patrick Harris, Taylor Lautner e Tim McGraw.

Di Valentino, invece, l’abito blu di Mariah Carey; Amy Adams ha indossato Philosophy di Alberta Ferretti; Pal Zileri è stato scelto da Mickey Rourke e Daniel Dubieck; Alec Balwin ha sfoggiato un elegantissimo abito di Ermenegildo Zegna.

Ma anche per gli accessori lo stile dei designer italiani ha conquistato i grandi divi che hanno scelto le scarpe artigianali di Salvatore Ferragamo. È questo il caso di Jennifer Lopez, Demi Moore, Rachel Mc Adams, Matt Damon, Chris Pine.

Naturalmente l’attenzione di tutti è stata rivolta anche all’avvenente compagna del mitico George, Elisabetta Canalis. L’ex velina, la cui attuale situazione sentimentale ha aperto tante impensabili porte, ha calcato il famoso tappeto fasciata da uno sfavillante abito rosso di seta firmato Cavalli. Lo stesso stilista ha raccontato di aver disegnato l’abito a quattro mani, insieme alla bella Elisabetta, assecondando le sue fantasie.

Insomma, una delle notti più attese dell’anno, a dispetto delle recenti polemiche sollevate da Anna Wintour, ha reso finalmente giustizia ai nostri stilisti e, ancora una volta, ha consacrato a livello internazionale la classe e lo charme del “made in Italy”.

Ecco qui per voi una carrellata di foto dei vestiti indossati dai vip per la serata, quale di questi avreste scelto voi per la famosa notte degli Oscar?

Fonte foto: American Superstar