I Green Day, qualche settimana fa, avevano affermato che il loro nuovo album sarebbe stato rivoluzionario. E ora ecco l’annuncio ufficiale: l’ultimo lavoro della band californiana sarà una trilogia.

Stavolta i Green Day sembrano lavorare a un progetto grandioso: non un album ma ben tre; i primi due usciranno a settembre e novembre 2012, il terzo e ultimo disco verrà pubblicato a gennaio 2013.

Galleria di immagini: Green Day

È noto anche il titolo della trilogia: “¡UNO!, ¡DOS!, ¡TRE!”. È lo stesso Billie Joe Armstrong, leader del gruppo, a farlo sapere, dopo aver detto che questo album “is f**king with my head”.

La band non ha solo la volontà di affidarsi a nuove sonorità ma, da quanto dichiara, ha deciso di fare molto di più, vale a dire allontanarsi definitivamente dai temi e dalle atmosfere di “American Idiot” e “21st Century Breakdown”: i due album, infatti, seppure usciti rispettivamente nel 2004 e nel 2009 sono compatti e molto vicini sia a livello musicale che a livello narrativo.

Staremo a vedere cosa i Green Day, forti della loro maturità, faranno del punk, genere musicale che, dagli anni Settanta a oggi, è continuamente mutato sotto la spinta delle epoche storiche, dei problemi sociali e delle diverse sensibilità artistiche.

I Green Day hanno annunciato le date del loro tour: in Italia saranno presenti il 2 settembre, all’I-Day Festival di Bologna. E tutto fa pensare che qualche anticipazione del nuovo album verrà concessa ai fan italiani.

Fonte: NME