Con l’avvicinarsi della festa di Halloween trovare delle ricette per dolci e portate originali e in tema con la festa è indispensabile, ma non bisogna dimenticarsi di chi non può mangiare cibi contenenti glutine.

Come abbiamo già visto, essere affetti da celiachia o da intolleranza al glutine non significa dover rinunciare a festeggiare a dovere, ma solo variare leggermente le ricette tradizionali adattandole a queste esigenze. Vediamo allora alcune idee per ricette senza glutine in pieno stile Halloween.

Cominciamo dai biscotti alle mele. Le mele sono uno dei frutti tipici della stagione autunnale, anche se come sappiamo sono uno dei prodotti più facili da trovare durante tutto l’arco dell’anno. Per preparare questi biscotti potete utilizzare farina di riso integrale a sostituzione della tradizionale “00”, fecola di patate e maizena, zucchero, uova, burro e sale per l’impasto, mentre per la farcitura che posizionerete sopra i biscotti tagliati a quadratini mele tritate, zucchero di canna, chiodi di garofano, cannella, scorza di limone, noci e uvetta.

Per gli amanti di muffin e cupcakes è possibile realizzare dei dolcetti alla zucca e formaggio, dal sapore simile a quello della cheesecake ma molto più semplici da preparare, rigorosamente senza glutine. Per l’impasto vi serviranno delle uova, della purea di zucca, cannella e un pizzico di sale, mentre per la farcitura che posizionerete sopra i dolcetti del formaggio fresco, vaniglia, zucchero e farina di mandorle. In questo modo i vostri dolci avranno una doppia colorazione, bianca e color zucca. Potete decorare il tutto con dei canditi o con delle zucche di zucchero, acquistabili in pasticceria o al supermercato.

Non tutti sanno che molto spesso nel gelato viene aggiunta della farina per addensare l’impasto o ingredienti che contengono glutine in modo naturale, come biscotti e cialde. Per evitare di correre rischi, meglio preparare a casa il proprio gelato in stile Halloween. Vi occorrerà una gelatiera, ma se non l’avete potete semplicemente mettere a riposare l’impasto nel freezer per qualche ora. Vi servirà del latte di cocco o latte normale, vaniglia, acqua, cannella, zenzero, zucca in polvere e noce moscata. Dovrete mixare tutti gli ingredienti tranne le spezie fino a ottenere un impasto liscio, e dopo aver aggiunto noce moscata, vaniglia, zenzero e cannella inserire l’impasto nella gelatiera, oppure dividerlo in tante piccole coppette che metterete nel freezeer.

Con la zucca potete preparare anche dei biscotti molto semplici ma allo stesso tempo gustosi. Tutto quello che vi servirà è del burro (o margarina se preferite), zucchero, uova, bicarbonato di sodio e della zucca tritata finemente. La preparazione è molto veloce, dopo aver mixato gli ingredienti e creato l’impasto, posizionate tante palline su una teglia e appiattitele con una forchetta, creando sulla superficie il motivo che più preferite. Potete anche decorare i biscotti con scaglie di cioccolato, noci o, una volta freddi, con fantasmini e zucche di zucchero, in pieno stile Halloween.

È importante ricordare che il glutine si trova in molti cibi e prodotti, perfino i più insospettabili, dal prosciutto alle patatine, dal ketchup a, come abbiamo visto, il gelato. È fondamentale quindi leggere sempre con attenzione le etichette riportate sulle confezioni che acquistate al supermercato, anche se il prodotto che avete in mano in teoria non contiene farina.

Fonte: She Knows.