È noto che l’organizzazione di un matrimonio richieda una spesa economica consistente ma quali sono i 10 abiti più costosi di sempre? Il matrimonio è uno dei momenti più importanti per la vita di una coppia, specialmente per una donna: una giornata per brillare e per indossare l’abito per eccellenza che l’accompagnerà all’altare.

Questo lo sanno molti stilisti di tutto il mondo che non si lasciano perdere l’occasione per creare alcuni degli abiti più sontuosi e costosi, specie se ci sono di mezzo delle star mondiali.

Galleria di immagini: I 10 abiti da sposa più costosi della storia

Per questo motivo ecco i dieci abiti da sposa più costosi di sempre.

10. Jessica Biel, Giambattista Valli da 100mila dollari. Per le nozze con la popstar Justin Timberlake l’attrice Jessica Biel ha optato per un romanticissimo abito firmato Giambattista Valli. Leggero come una nuvola la creazione senza spalline dello stilista italiano è stata realizzata in tulle bianco e rosa disposti a strati così da creare volume. Il prezzo? 100mila dollari.

9. Lady Diana, David e Elizabeth Emanuel da 150mila dollari. Indossato il giorno del sì con il Principe Carlo, la sontuosa creazione con importanti rouches e sbuffi firmata David ed Elizabeth Emanuel indossata da Lady Diana ha fatto sognare molte donne di quegli anni ed è costata ben 150mila dollari.

8. Kim Kardashian, Givenchy by Riccardo Tisci stimato più di 300mila dollari. Un matrimonio da favola, con prezzi esorbitanti: per le sue terze nozze Kim Kardashian non ha voluto badare a spese, tanto meno per il suo abito, firmato Givenchy e disegnato dallo stilista Riccardo Tisci. Una creazione romantica dalle maniche lunghe e con gonna leggermente a sirena, tra trasparenze e pizzo bianco: il tutto per una modica cifra che si aggira tra i 300 e 400 mila dollari.

7. Amal Alamuddin, Oscar De La Renta da 380mila dollari. Realizzato su misura da Oscar de La Renta per la signora Clooney, l’abito è stato definito come la “quintessenza del romanticismo”. Questo infatti è bianco, elegante e soprattutto con un taglio moderno, realizzato con del pizzo francese e ricamato con preziose perle e brillanti punti luce con degli strass. Un abito perfetto, insomma, a parte, forse, per la sua cifra che si dovrebbe aggirare intorno ai 380mila dollari.

6. Mauro Adami Wedding Dress, circa 400mila dollari . Più di 40 metri di tessuto nei toni del platino sono serviti per la preziosa creazione realizzata da Mauro Adami nel 2008, cucita rigorosamente con autentici fili di seta e platino. Non sarà uno dei più classici abiti da sposa, in particolar modo per il colore, ma il suo valore raggiunge quasi i 400mila dollari, precisamente 372.564.

5. Kate Middleton, Alexander McQueen da 400mila dollari. Un abito che ha fatto sognare il mondo intero e che ha immancabilmente influenzato i gusti delle nuove promesse spose: la creazione realizzata da Sarah Burton per Alexander McQueen ha reso la Duchessa Kate Middleton una vera e propria principessa. Dalle maniche in pizzo al corpetto ispirato alla corsetteria vittoriana fino al lungo strascico di quasi tre metri, la creazione non è stata molto “low cost” in quanto possiede un valore di 400mila dollari.

4. Danasha Luxury Gown, 1.5 milioni di dollari. Firmata Danasha Luxury insieme a Jad Ghandour, la creazione a prima vista sembra essere semplice e classica, ma non quando si scopre che è stata realizzata utilizzando più di 200 grammi d’oro 18 carati e diamanti provenienti dal Belgio da 75 carati. Per questo motivo ha un valore di 1.5 milioni di dollari.

3. Peacock dress, Vera Wang da 1.5 milioni di dollari. Realizzato dalla stilista Vera Wang nel 2009, il Peacock Dress fa fede al suo nome poiché realizzato con più di due mila piume di pavone, disposte anche sul lungo strascico. Creato in occasione del Wedding Expo a Nanjin, in Cina, si suppone che l’abito sia stato pensato per il matrimonio tra Jennifer Lopez e Ben Affleck (voce tuttavia mai confermata) per un prezzo da capogiro di 1.5 milioni di dollari.

2. Yumi Katsura, 8,5 milioni di dollari. Il White Gold Diamond Dress di Yumi Katsura è una delle creazioni più stravaganti – nonché ovviamente costose – mai realizzate dalla designer di abiti da sposa giapponese: questo, infatti, è adornato da centinaia di perline e possiede un raro diamante da cinque carati in oro bianco al suo centro, insieme ad un diamante verde da 8.8 carati. Un abito decisamente prezioso, con una modica cifra che si aggirerebbe intorno agli 8.5 milioni di dollari.

1. Renee Strauss e Martin Katz, 12milioni di dollari. Tra gli abiti da sposa più costosi del mondo è impossibile non citare la creazione di Martin Katz e Renee Strauss. Completamente tempestato di diamanti che hanno raggiunto i 150 carati, l’abito non è stato creato appositamente per una sposa ma per un’esposizione di abiti da sposa a Dubai. E chissà mai chi potrebbe acquistarlo dato che sarebbe in vendita per l’esorbitante cifra di 12 milioni di dollari.