Arriva dai centri benessere, dalle Spa e dalle beauty farm la salute, non solo per il benessere del fisico ma anche per lo spirito, liberando il corpo dalle fatiche e dallo stress accumulato nella vita quotidiana. Aumentano a vista d’occhio coloro che scelgono di trascorrere alcuni giorni, da un week end a una settimana intera, all’interno di strutture distribuite su tutto il territorio nazionale in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dai massaggi alla sauna, dal fitness ai trattamenti ayurvedici.

Secondo i dati Eurispes del 2010, sarebbero ben 20 milioni gli italiani che ogni anno si affidano ai trattamenti benessere, mettendo in moto un giro di affari che supera abbondantemente i 20 miliardi di euro. Grazie ai pacchetti studiati a hoc, ovvero un conveniente connubio tra Spa e soggiorno in hotel, il wellness diventa un occasione aperta a tutti di dedicarsi al relax, al cibo sano e, perché no, anche al divertimento.

Galleria di immagini: Spa, centri benessere, terme e fitness

Il panorama è vestissimo. Sono infatti tantissime le imprese del settore presenti in Italia, in particolare al nord dove sono ospitati circa 2500 centri benessere e il 78% del totale, mentre solo le Spa già due anni fa erano riuscite a guadagnare oltre un miliardo di euro grazie ai milioni di turisti provenienti da tutta Europa, affascinati dalla varietà di proposte per tutte le tasche.

Al centro dell’attenzione restano però i centri benessere, fiore all’occhiello del benessere italiano che, circondati da scenari mozzafiato, propongono esperienze indimenticabili. Dai rilassanti massaggi orientali alle pratiche in grado di disintossicare e donare nuova vita al corpo, sono tantissimi i trattamenti proposti dalle strutture sempre più specializzate per offrire il meglio a livello internazionale a coloro che si affidano alle mani degli esperti dello star bene.

Mare o montagna, inverno o estate, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I più attivi si troveranno senza dubbio più a loro agio nei centri fitness, anch’essi distribuiti capillarmente sul territorio, i quali mettono a disposizione macchinari sempre più sofisticati per venire incontro alle richieste di chi ricerca i benefici di un corpo sano e tonico senza per questo trascurare l’equilibrio interiore.

Coloro che invece associano l’idea del benessere al riposo più totale, scegliendo prevalentemente trattamenti passivi, saranno più orientati verso le beauty farm e i centri termali. Tra fanghi, saune, solarium e profumatissimi massaggi a base di olio d’oliva e cioccolato, capace di stimolare i centri nervosi come a contrastare gli antiestetici effetti della cellulite, gli amanti del relax troveranno un’oasi di pace in grado di rapirli completamente anche solo per un fine settimana, riportando nuova linfa vitale al corpo e allo spirito.