Anche se la colazione è il pasto più importante della giornata e necessiterebbe di almeno una ventina di minuti per essere consumato con calma e tranquillità, non è sempre possibile prendersi tutto questo tempo a causa della frenesia mattutina. Ciò non vuol dire che le ricette per colazioni veloci non possano essere nutrienti ed equilibrate tanto quanto quelle che richiedono più tempo per essere preparate. Vediamo allora alcune idee di ricette per colazioni veloci.

Piacerà a tutta la famiglia una bella coppa con cereali, muesli, yogurt e frutta fresca, da preparare e consumare in pochissimi minuti. Colazione estremamente versatile, potete utilizzare la tipologia di yogurt che più preferite – magro, alla frutta, bianco o greco – così come la varietà di cereali che più vi piace. I bambini prediligeranno quelli al cioccolato o al miele, mentre per gli adulti i classici fiocchi tostati sono l’ideale. Anche per quanto riguarda il muesli si può contare su una nutrita varietà: la miscela tradizionale è a base di fiocchi di cereali, uvetta, mele, banane, nocciole, mandorle e miele, ma al supermercato si trovano numerosissime varianti, come quella al cioccolato fondente o al latte.

Con delle fragole fresche, yogurt e fiocchi d’avena potete preparare una colazione ricca di potassio e zuccheri, l’ideale per cominciare al meglio la giornata. Se non amate i fiocchi d’avena potete optare per dei biscotti, da sbriciolare sullo yogurt e le fragole.

Ricco di potassio e molto povero di calorie è lo yogurt greco. L’ideale è gustarlo a sostituzione del latte, con un cucchiaino di miele, due cucchiai di marmellata e un cucchiaio di cereali integrali. Grazie al suo elevato indice di sazietà, permette di arrivare a pranzo senza sentire i classici morsi della fame di metà mattina.

Per i più tradizionalisti, una tazza di accompagnata a dei biscotti frollini è l’ideale per cominciare al meglio la giornata, l’importante è non esagerare troppo né con lo zucchero nel tè né con la quantità di biscotti. Ottimi quelli caserecci integrali al miele, meno calorici rispetto alle versioni industriali preparate con zucchero e burro.

Altro classico piatto per la colazione estremamente veloce da preparare è il pane tostato accompagnato da marmellata e burro (da consumare con parsimonia) o le fette di riso integrale con il miele.

Per gli amanti della colazione salata invece, via libera a toast con prosciutto e formaggio, pronti in pochissimi minuti, omelette con erbette e prosciutto e bagel, accompagnati da un bel succo di frutta fresca o una spremuta appena fatta.