Halloween è ormai divenuta una festa molto popolare non solo negli Stati Uniti ma anche dalle nostre parti, e in occasione di questa festività sono tanti coloro che si cimentano in una serie di ricette per un party perfetto. Non tutti però gradiscono la carne e pertanto ecco alcune idee per ricette vegetariane per Halloween, così da soddisfare tutti i gusti.

Sulle tavole italiane regneranno per questa festa tante ricette vegetariane per Halloween prive, appunto, di carne e di derivati animali: via libera a zucca, ceci, fave secche, melograni, castagne, marroni, patate, funghi, barbabietole e agli innumerevoli dolcetti che vengono preparati per questa festa.

Per l’aperitivo è possibile preparare un margarita con melograno, sostituendo il classico lime al succo di melograno e lo zucchero al posto del sale sul bordo del bicchiere, oppure ancora un Sangue del vampiro, ovvero un Bloody Mary in versione analcolica. Un antipasto vegetariano può prevedere dei cannoli di verza oppure delle fave a coniglio.

Come primo piatto vegetariano per Halloween, possiamo preparare dei gustosissimi gnocchi di zucca, oppure le lasagne zucca e funghi, o ancora i paccheri con verdure a piacere o, per gli amanti delle zuppe, una zuppa di castagne e ceci o fagioli. Per quanto riguarda un secondo piatto vegetariano, è possibile scegliere ad esempio tra il seitan ai funghi, un polpettone vegetariano come ad esempio ripieno di zucca e zucchine, o le crocchette di castagne e miglio, davvero molto saporite.

Dolcetto o scherzetto? Sono tantissime le ricette di dolci da preparare per Halloween: tra le tante, segnaliamo le mele stregate, il Pan dei morti, il castagnaccio, i biscotti con avena, zucca e nocciole, oppure una pasta frolla con mandorle e marmellata di ciliegie per ricreare l’effetto del sangue, tipico di questa festività. Sono comunque moltissime le proposte, l’importante è dare un tocco “horror” a tutti i piatti magari utilizzando degli ingredienti che abbiano un colore rosso sangue. E voi, cosa deciderete di cucinare per i vostri ospiti?