La fine di una relazione ovviamente porta con sé varie sfumature di disperazione, la paura infondata di rimanere single a vita, un senso di infelice solitudine, specie quando si era in coppia da lungo tempo. Ma se si riesce a mettere un attimo da parte i lati negativi, ci si renderà conto che ci sono anche aspetti positivi non da poco.

La vita di coppia non è facile, come si tende a dimenticare appena chiusa una relazione: bisogna accettare compromessi quotidiani, cedere su molte cose, sacrificarne altre. Mentre da single tutto è possibile. La prima cosa da fare per sentire che l’amore non è tutto è concedersi una vacanza con le amiche. Cosa c’è di meglio che visitare luoghi esotici, non avere l’ansia di dover chiamare il proprio lui o il pensiero fisso su cosa starà combinando solo a casa? O meglio ancora, andare in vacanza da sole, per sentire un senso di libertà totale. Se l’idea spaventa, si può considerare di partire con vacanze organizzate di gruppo, tra l’altro un’occasione perfetta per fare nuove conoscenze.

Ora si può uscire con le amiche, fare tardi anche ogni sera senza limiti o preoccupazioni. Si possono approfondire amicizie appena nate o recuperare quelle messe da parte perché la priorità era il proprio lui. La vita da single è anche un modo per tornare a focalizzarsi su se stesse, la propria autonomia e le proprie scelte.

Un altro aspetto della vita di coppia infatti è che bisogna per forza di cose considerare anche le priorità dell’altro, finendo spesso per non riuscire a dedicare abbastanza tempo a sé e alle proprie passioni. Perciò da qui bisogna ripartire una volta single. È il momento di seguire quel corso di cinese che si sognava da tempo, o di sommelier, o di cucina, di fotografia, lezioni di barca a vela, qualunque sia la passione che si è messa da parte per stare dietro agli impegni di coppia. Tra l’altro non c’è luogo migliore che i corsi per conoscere nuove amiche, o nuovi amori.

Questo è anche il momento ideale per cambiare totalmente vita. Spesso si rimane intrappolate in un lavoro solo perché si considera la sicurezza finanziaria in luce della stabilità e della propria relazione. Ma da single ci si può reinventare grazie alla nuova flessibilità, iniziare a guardarsi intorno, vicino a casa o all’estero e cercare il lavoro dei propri sogni senza vincoli di sorta. Certo si può anche mettere da parte tutto e semplicemente passare il weekend a guardare Real Time da mattina a sera, senza più nessuno a lamentarsi.

Fonte: Cosmopolitan