Trovare il look adatto a un colloquio di lavoro può rivelarsi un’impresa ardua e stressante, persino più della scelta da fare per un appuntamento romantico. Come vestirsi per apparire professionali e colpire l’attenzione dell’intervistatore? Vediamo alcuni consigli per trovare il look più adatto all’occasione.

=> Scopri i migliori e i peggiori colori da indossare in ufficio

Tra gli abiti consigliati, una gonna nera può sempre fare il suo effetto, visto che risulta sexy e professionale allo stesso tempo. In alternativa alla gonna, va benissimo anche un completo, sempre nero. Per chi non considera il nero il colore che mette meglio in risalto la propria figura, meglio scegliere un abito a tinta unita, o comunque qualcosa di non troppo sgargiante ed eccentrico. Un oggetto must have che fa sempre la sua bella figura è una cartelletta in pelle in cui tenere il proprio curriculum vitae ed eventualmente il portfolio o le presentazioni personali dei propio lavori.

Quindi, un altro consiglio da tenere a mente è quello di avere una cura particolare nell’abbinamento dei colori; se si sceglie di indossare una giacca nera, ad esempio, una camicia bianca sotto può rivelarsi una buona combinazione.

=> Leggi i consigli per fare carriera nel nuovo anno

Bisogna cercare poi di trovare l’abito che calza a pennello. Non è infatti importante solo cosa mettere, ma anche come indossarlo. La scelta migliore si rivela sempre quel vestito che si adatta alla perfezione al prorio corpo. Niente abiti troppo attillati, quindi, così come niente vestiti di taglie troppo grosse.

Per quanto riguarda gioielli e accessori, è consigliabile non esagerare. Degli orecchini, una collana o un braccialetto che possono attirare l’attenzione dell’interlocutore possono andare bene, ma è meglio optare per una sola scelta, evitando di mischiare troppe cose insieme che potrebbero apparire eccessive o pretenziose.

=> Leggi i consigli per brillare in un colloquio di lavoro

Meglio fare attenzione poi alla scelta delle scarpe. Una volta trovato il paio che si abbina alla perfezione all’abito che si è deciso di indossare per l’occasione, è necessario ricordarsi di controllare che siano pulite e, nel caso non lo siano, è consigliabile di lucidarle prima di indossarle. Infine, è sempre cosa buona e giusta avere cura non solo dell’abito e degli accessori, ma anche del look personale. Un consiglio è quindi quello di recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia il giorno prima del colloquio e concedersi inoltre una bella manicure.

Fonte: UsNews Money