Il Principe William, futuro re d’Inghilterra, festeggia il 21 giugno 2015 il suo 33° compleanno, ed è inevitabile guardare indietro negli anni ai tanti episodi della sua vita straordinaria, condivisa – per forza di cose, come succede per tutti i personaggi pubblici – con fan e sudditi.

Padre amorevole, pilota preparato, marito affettuoso e secondo sulla linea di successione al trono britannico, il duca di Cambridge, nonostante le responsabilità, ha sempre tenuto la testa sulle spalle ed è rimasto umile. Ora, il reale è concentrato nell’essere un padre migliore possibile per il Principe George e la Principessa Charlotte, ma il futuro gli riserva senz’altro nuove sfide. Per il suo 33° compleanno ecco una gallery dei 10 momenti più importanti della vita del Principe William.

Galleria di immagini: Il Principe William compie gli anni, la sua storia in una gallery
  1. Lady Diana. William ha perso sua madre all’età di 15 anni: Lady D, così presente in vita nella quotidianità dei figli tanto da accompagnarli ogni giorno a scuola come una mamma qualsiasi (impegni istituzionali permettendo), anche dopo la scomparsa è rimasta una figura fondamentale per il figlio maggiore. La sua secondogenita si chiama, infatti, Charlotte Elizabeth Diana.
  2. William ed Harry. I fratelli hanno due caratteri molto diversi e hanno reagito diversamente alle traversie della loro vita privata: William si è chiuso, cercando altrove un affetto confortante, stabile, e sicuro; Harry, estroverso ed esuberante, ha compensato con ribellione e sregolatezza quello che il destino gli ha tolto in giovane età. William dopo un periodo presso la banca londinese HSBC ha deciso di seguire il fratello Harry nell’accademia militare di Sandhurst: i due fratelli oggi sono più uniti che mai.
  3. Il Principe Carlo. La giovinezza di William è stata segnata da due eventi tragici: il divorzio di Diana dal Principe Carlo e la morte prematura della madre nel fatale incidente automobilistico del 1997 a Parigi. Oggi il rapporto di William con il padre sembra non andare oltre i convenevoli, almeno in pubblico.
  4. La Regina Elisabetta. “Prima di tutto è mia nonna e poi la regina, come mi ripete sempre lei. Il nostro rapporto si è rafforzato con il passare degli anni: quando ero un ragazzino timido era magari più difficile riuscire a parlarle di certe questioni, ma crescendo, lei è diventata una parte sempre più importante della mia vita e non c’è nulla di cui non possa parlare con lei”, ha fatto sapere William in un’intervista per il libro Our Queen (2011), scritto da Robert Hardman.
  5. La famiglia. William per la sua educazione universitaria ha scelto l’Eton College: un’innovazione, in quanto gran parte dei suoi parenti avevano frequentato Gordonstoun, dovuta sicuramente a Diana, il cui padre e fratello avevano frequentato il college. Oggi William è molto legato anche alla famiglia di Kate, dunque non una ma tante famiglie nella vita del duca di Cambridge.
  6. William e Kate. Favola contemporanea e perfetta storia d’amore pop: la giovane borghese e il principe si conoscono tra i banchi dell’università e in una vacanza in yacht sul Mediterraneo scocca la scintilla. Da allora sono sorridenti, uniti e sordi ai pettegolezzi e alle cattiverie che inevitabilmente accompagnano il loro cammino.
  7. Il matrimonio. Le nozze del secolo, celebrate il 29 aprile 2011 a Londra, nell’Abbazia di Westminster, hanno avuto un impatto mediatico impressionate: la cerimonia è stata trasmessa in diretta in tutto il mondo, con un ascolto di oltre due miliardi di persone, mentre per le strade della città, secondo le stime della polizia, c’era un milione di persone.
  8. Sudditi e fan. William, insieme a Kate e i royal baby, è protagonista di tante manifestazioni di affetto, ma anche di collezioni di porcellane, di francobolli, di monete e di merchandising su ogni momento della sua vita.
  9. Il Principe George. Il primogenito di William è il ritratto del papà: sembrano inseparabili, vestono in maniera simile e anche i lineamenti fanno la loro parte. Presto per George ci saranno nuove responsabilità, per ora è ancora l’amore di mamma e papà.
  10. La Principessa Charlotte. L’ultima arrivata in casa ha conquistato già tutti con la sua tranquillità serafica. Come tutte le figlie sarà sicuramente già innamorata di papà William e festeggerà con lui i suoi primi 33 anni.