L’insalata di pollo è un piatto perfetto da preparare nel periodo estivo. Consumato principalmente freddo, si può preparare in anticipo ed essendo facile da trasportare può diventare il pranzo per una gita al mare o per un picnic. Se non eccessivamente condito con salse, è anche un piatto salutare e facilmente digeribile grazie alla presenza della carne bianca del pollo. Si presta perciò a essere servito da chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Di seguito tre idee di accostamenti particolari per insalate di pollo estive.

Insalata di pollo con rucola e finocchi

insalata di pollo rucolaAffettate finemente 2 finocchi, lavate e asciugate 100 g di rucola quindi unite le due verdure in una insalatiera e conditele con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe rosa macinato fresco e il succo di limone. Cuocete 300 g di petto di pollo su una griglia rovente e fatelo raffreddare. Tagliatelo a fettine sottili e aggiungeteli all’insalata preparata in precedenza. Servite freddo.

Insalata di pollo con avocado

insalata di pollo avocadoCuocete su una griglia 4 petti di pollo salandoli solo alla fine per mantenere morbida la carne. In una ciotola condite con una citronette realizzata con olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe, 100 g di misticanza e 1 avocado tagliato a piccoli pezzi. Mettete a bollire 4 uova. Disponete all’interno dei piatti da portata l’insalata di verdura e avocado, unite il pollo cotto affettato e le uova sode tagliate a metà. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e servite.

Insalata di pollo alla greca

insalata di pollo alla grecaCuocete il petto di pollo in una padella antiaderente quindi tenetelo da parte. In una insalatiera unite 200 g di pomodorini tagliati a metà, una cipolla rossa di Tropea affettata finemente, 2 cetrioli tagliati a rondelle e una manciata di olive nere. Aggiungete 100 g di formaggio, Feta sbriciolato e una presa di origano secco. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e una punta di aceto balsamico, mescolate e unite il pollo affettato. Tenete al fresco fino al momento di servire.