Una finale scoppiettante quella dell’Isola dei famosi 9, Antonella Elia perde in confronto con l’amica Nina Moric, il televoto sancisce che sarà lei a dover lasciare l’Honduras. I primi finalisti, dopo una prova di forza, sono il solito Manuel Casella che, ancora una volta riduce al secondo posto Max Bertolani, e Andrea Lehotska, le due menti diaboliche devono decidere chi portare con loro in finale e, dopo un poco edificante teatrino che potevano tranquillamente risparmiarsi, fra il “gladiatore” e la modella croata, scelgono il primo.

Antonella Elia e Nina Moric finiscono a Cayo Solitario, dove da due settimane soggiorna in assoluta solitudine Aida Yespica, Nicola Savino apre un televoto fra le tre ragazze, a sorpresa il conduttore annuncia che saranno due le persone che potranno rientrare in finale. Il pubblico sceglie Aida Yespica ed Antonella Elia che già pregusta il ritorno fra i suoi “cari amici” che hanno voluto la sua eliminazione.

All’eterno secondo dell’Isola dei famosi 9, la produzione riserva una sorpresa, intanto, gli permette di vincere una prova ricompensa, essendo l’unico concorrente, impossibile perdere, gli fa poi incontrare la sua fidanzata Roberta, nascosta in una cesta. Tra baci e effusioni, la giovane accetta ufficialmente di sposare Bertolani quando l’esperienza sull’Isola sarà conclusa.

Manuel Casella, Max Bertolani e Andrea Lehotska, al termine delle varie prove, si siedono alla tavola riccamente imbandita, per gustare spaghetti e polpette, neanche lontanamente immaginando che, di lì a poco, avrebbero avuto problemi con la digestione alla sola vista delle due concorrenti escluse, forse non troppo per Aida Yespica, quanto per Antonella Elia che ha giurato di dar loro molto, molto fastidio. Le loro espressioni erano di sicuro sconcerto e disappunto.

Naturalmente sono state proprio loro due ad andare in nomination, chi perderà non arriverà nenche in studio nella finale dell’Isola dei famosi 9. Nel frattempo, Manuel Casella dimostra di essere non solo una macchina da guerra per arrivare alla vittoria finale, ad ogni costo. Piange sentendo la voce della sua compagna ed all’improvviso ci troviamo di fronte ad un novello Den Harrow in epoca di cestini del mangiare rubati per la troppa fame.

Chiede disperatamente se sta facendo bene, dispiaciuto per essere considerato uno stratega, dice Manuel Casella, consapevole che dal pubblico in studio sta ricevendo di tutto, tranne che il consenso che lui va cercando. Ha saputo giostrare con i compagni di avventura, inconsapevole, che tutti sono lì per vincere, ma lui ha fatto credere altro.

Speriamo che sia Aida Yespica a vincere l’Isola dei famosi 9, se lo merita, e, comunque, ad uscire con tutti gli onori è sicuramente Vladimir Luxuria, brava, simpatica, severa e cordiale, tutto all’occorrenza, senza mai sbagliare i tempi.