Non potevano arrivare in una maniera più allegra, calorosa e partecipe gli auguri di Natale dei Duchi di Cambridge: Kate Middleton, il principe William e i loro figli, il principe George e la piccola Charlotte, posano infatti tutti insieme, sorridenti, per una foto in uno splendido angolo di giardino autunnale.

L’immagine è stata scattata alla fine di ottobre dal fotografo Chris Jelf, che ha raccontato:

Mi è piaciuto moltissimo fotografare una famiglia tanto bella, anche se bisogna essere veramente rapidi quando nello scatto sono coinvolti due bambini piccoli, non c’è molto tempo.

Lo scatto, pubblicato sulla pagina Facebook “The British Monarchy” e su Twitter e Instagram dal profilo ufficiale dei reali “Kensington Palace”, ha fatto subito il giro del mondo: raramente, infatti, i quattro sono stati fotografati insieme e, per giunta, in uno stile così poco formale, sereni e felice tra l’erba e le foglie degli alberi dai colori autunnali.

Accompagna la fotografia un messaggio di auguri ma anche di ringraziamento per l’affetto ricevuto, “A new family photo – Merry Christmas from The Duke and Duchess of Cambridge, Prince George and Princess Charlotte”, si legge su Facebook. “The Duke and Duchess are hugely appreciative of all the warm messages they have received about their family this year and are very much looking forward to their first Christmas as a family of four”, cioè:

Una nuova foto di famiglia – Buon Natale dal Duca e dalla Duchessa di Cambridge, dal principe George e dalla principessa Charlotte. Il Duca e la Duchessa sono enormemente riconoscenti per tutti i calorosi messaggi che hanno ricevuto sulla loro famiglia quest’anno, e sono davvero molto ansiosi di trascorrere il loro primo Natale in quattro.

Questo è, infatti, il primo Natale della principessa Charlotte, nata lo scorso 2 maggio, che lo trascorrerà nella pace e nella tranquillità della residenza di Anmer Hall, ora divenuta anche no-fly zone per tutelare ancora di più la privacy e la serenità della famiglia reale. Sotto le feste non mancherà nessuno, ci saranno non solo i familiari di Kate Middleton (i genitori Michael e Carole e i fratelli Pippa e James), ma anche Carlo e Camilla nonché la Regina Elisabetta II.

Per il principe George, invece, si prospettano all’orizzonte nuove esperienze, proprio subito dopo le feste natalizie: un comunicato ufficiale dei reali,infatti, ha fatto sapere che il piccolo inizierà a frequentare la scuola materna Westacre Montessori a Norfolk prima della fine del mese di gennaio 2016. Dalla scuola, dove si utilizza il metodo Montessori che si basa sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, dichiarano:

Siamo lieti di dare il benvenuto a George nel nostro asilo, dove potrà fare la stessa esperienza speciale di tutti gli altri bambini.