Vogue è considerata la rivista di moda e lifestyle più influente di sempre e presto raggiungerà un traguardo ancora più importante, i suoi primi 100 anni: sulla copertina del numero dell’annivarsario ci sarà una modella speciale, la Duchessa di Cambridge Kate Middleton. La scelta, per l’edizione britannica del magazine – diretta da Alexandra Shulman -, è caduta quindi su uno dei volti più importanti per la cultura britannica degli ultimi anni.

Nelle ultime ore è stata svelata infatti la copertina di quello che sarà il centenary issue (ovvero il numero che marcherà centenario della rivista), del giugno 2016, in cui la Duchessa Kate, sorridente e raggiante, ha posato in primo piano.

Immortalata dal fotografo Josh Olins nelle campagne del Norfolk – dove Kate e William trascorrono la maggior parte del loro tempo –, per l’occasione la Duchessa non è protagonista solamente dello scatto dedicato alla copertina, ma anche di un photoshoot di ben dieci pagine scattato all’aperto durante lo scorso gennaio.

Un avvenimento importante non solo per il magazine, che ha ritratto niente meno che uno dei volti reali più acclamati degli ultimi decenni per la propria copertina, ma anche per la stessa Kate, poiché è stato il suo primo servizio fotografico per un magazine.

Kate Middleton Vogue

Kate Middleton – Vogue

È un grande onore e incredibilmente eccitante per noi avere Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge sulla copertina della versione britannica di Vogue, e come parte del nostro numero centenario”, ha detto Alexandra Shulman, continuando “per me, personalmente, aver avuto la possibilità lavorare con lei è stata un’esperienza magnifica, e sono immensamente orgogliosa di quello che abbiamo prodotto. Questo numero speciale della rivista è molto vicino al mio cuore dato che deve riflettere i 100 anni della versione britannica di Vogue, e sono per questo immensamente grata di essere stata in grado di continuare la nostra tradizione nel realizzare un eccezionale ritratto reale con queste immagini”.

Galleria di immagini: Kate Middleton compie 34 anni, le foto dei momenti più belli

Durante i 100 anni della rivista, Vogue ha dedicato spazio anche ad altri volti reali come la Regina, la Regina Madre, la Principessa Diana e ancora la Principessa Margaret ma quello con Kate è stato definito il ritratto più “personale e naturale”.

Per il servizio fotografico la Duchessa è stata coinvolta anche nella scelta degli abiti da indossare, da Burberry a Petit Bateau, sempre insieme alla Fashion Director Lucinda Chambers e alla Shulman.

Kate Middleton Vogue

Kate Middleton – Vogue

Come patrono della National Portrait Gallery di Londra, e con una già nota passione per la fotografia (basti vedere gli scatti dei figli George e Charlotte condivisi sulle pagine social della famiglia reale), Kate ha dato il suo consenso perché due delle immagini del servizio fotografico venissero inserite nella mostra Vogue 100, che si terrà nella stessa galleria d’arte dal 4 al 22 maggio 2016, prima di spostarsi a Manchester. Nella mostra sono state inserite più di 280 immagini appartenenti allo storico archivio della rivista Vogue.

Josh (Olins) ha catturato la Duchessa esattamente com’è, piena di vita, con un grande senso dell’umorismo, premurosa e intelligente e, ovviamente, molto bella”, ha raccontato il direttore della National Portrait Gallery Nicholas Cullinan, “non solo (le immagini) riflettono il suo amore per la campagna, l’interesse per la fotografia e il sostegno alla NPG come nostro patrono, ma racchiudono anche ciò che Vogue ha sempre fatto in maniera brillante, ovvero unire i migliori fotografi con le più grandi personalità di oggi giorno, così da riflettere degli spostamenti più ampi della cultura e della società. Ci siamo divertiti a realizzare e scegliere queste immagini e spero si potrà notare”.

Kate Middleton Vogue

Kate Middleton – Vogue

È un privilegio essere stato scelto per fotografare la Duchessa di Cambridge in occasione del numero centenario della versione britannica di Vogue e un onore che due tra quei ritratti saranno messi in mostra alla National Portrait Gallery”, ha quindi detto il fotografo Olins. “Questa è stata la prima volta in cui la Duchessa si è prestata per gli scatti per una rivista ed è stata una gioia lavorare con lei, è una persona naturale. Sono estremamente grato ad Alexandra Shulman per aver riposto la sua fede in me per un così importante e storico incarico”.

Il nuovo numero della rivista di giugno uscirà il giorno dopo dell’inaugurazione della mostra a Londra, il 5 maggio, sia nella versione cartacea che web.

Galleria di immagini: I look più belli di Kate Middleton nel 2015