L’occhio vuole sempre la sua parte, ormai abbiamo capito la lezione. Perché stupirsi quindi se i comandamenti del lusso hanno contagiato un altro settore dell’informatica, quello delle chiavette USB?

Tra le pagine di oneLuxury non potevamo certo farci mancare un classifica delle 10 pendrive più lussuose, più ricche, più glamour e più stravaganti del mondo. Noi non vogliamo farci mancare nulla, e del resto non vogliamo far mancare possibilità di diventare proprietari di questi oggetti, in cui l’utilità svanisce di fronte alla ricchezza di dettagli e materiali.

      USB Ice by miiSTOR: miiSTOR Ice è forse una delle pendrive più preziose al mondo. Caratterizzata da uno stile elegante e sobrio, è rivestita in platino e tempestata da ben 456 diamanti, che le danno un valore che si aggira attorno ai 29.000 dollari. La capacità di memoria è di 8GB

      LG Disk on Key by Dalumi: Realizzata dalla Dalumi, questa chiavetta USB appartiene a una linea di oggetti HiTech lussuosi che la vede accoppiata alla Luxury Camera Ricoh di cui vi avevamo parlato poco tempo fa. Realizzata in oro bianco e diamanti Dalumi, ha un costo di circa 10.000 dollari. Ma con un nobile fine: i soldi sono infatti devoluti in beneficenza a SOS Botswana.

      USB White Lake: la ditta olandese White Lake ha realizzato una linea di chiavette USB in oro giallo 14 kt o 18 kt, impreziosite da 5 diamanti sul lato della chiavetta. Il designer è l’olandese Erwin de Vroome è il loro costo parte da 3.500 dollari.

      USB e-jewel by Livni Design: e-jewel è un portale dove si può trovare un’offerta ricchissima di gioielli, dai bracciali alle spille. Chi avrebbe mai detto che avremmo trovato anche una chiavetta USB? D’altronde è impossibile non considerarla tale: rivestita in oro 14 kt, è impreziosita ulteriormente da 3 diamanti che si illuminano quando la chiavetta lavora. 4 GB di memoria per la cifra di 2.000 dollari: siete pronti a sborsarli per averla?

      SwissMemory Prestige by Swissbit: una linea di chiavette USB che vengono dalla Svizzera e che non potevano non ricordare nel design la forma del caratteristico coltellino multiuso. Oro e argento tempestati di diamanti, insieme a 1 GB di memoria, fanno di SwissMemory una linea luxury di culto dal prezzo prezioso: circa 1.000 euro.

      Louis Vuitton USB: è un vero accessorio fashion questa chiavetta, disegnata da Fred de Garilhe. Dalla forma ricurva, è disponibile in oro bianco o giallo e rifinita in madreperla o alligatore nero. Ma la vera particolarità è la piccola chiave, che vi permette di proteggere definitivamente i vostri dati.

      USB Pretec: un vero pendente da sfoggiare orgogliosamente al proprio collo è la proposta di Pretec, che ha realizzato questa chiavetta USB in oro giallo e argento. Realizzata artigianalmente, ha una capacità di memoria di 8 GB e supporta Windows Vista, Linux 2.4 e Mac 10.X.

      Active Crystals 2007 by Philips-Swarovski: chiavette che diventano ciondoli anche secondo la filosofia di Philips, che insieme a Swarovski ha realizzato la prima edizione di USB preziose nel 2007. Cuori e lucchetti impreziositi da cristalli rosa, bianchi e neri, che nascondono una memoria interna di 1 GB.

      Transcend Jet Flash V95: è tempestata di cristalli Swarovski neri questa pen drive di Trascend, che oltre a essere bella esteticamente guadagna anche sul lato tecnico, offrendo 8 GB di memoria. Un piccolo brillante si illumina quando è in atto il trasferimento dati.

      USB ST Dupont: per realizzare questa chiavetta, la ST Dupont ha deciso di utilizzare un metallo rarissimo come il palladio. Il taglio piramidale del metallo le conferisce un look elegante e ricercato, impreziosito da uno smagliante diamante nero.

Qual è la più affascinante? A voi l’ardua sentenza.