Claudia Mori ha dichiarato di non aver intenzione di partecipare alla prossima edizione del talent show X-Factor. L’artista ha ribadito la propria decisione sia alla conduttrice Daria Bignardi, durante un’intervista per “L’Era Glaciale”, che ai microfoni di “Deejay Chiama Italia“:

Non ci sarò nella prossima edizione di X Factor. Penso che resterà un episodio isolato. Non intendo continuare. L’ho fatto un po’ per gioco, un po’ per curiosità e, come diceva Totò, per vedere dove andavo a finire.

La Mori non entra nel dettaglio delle motivazioni che l’hanno spinta a non rinnovare l’esperienza del talent di Rai Due, tuttavia è possibile fare alcune ipotesi.

La sua partecipazione come giudice di X Factor è stata difficile fin dall’inizio: prendere il posto di una presentatrice e donna di spettacolo del calibro di Simona Ventura non è per niente facile. Considerando l’assenza prolungata della Mori dagli schermi, l’impresa risulta quasi impossibile.

Inoltre, è da considerare come il rapporto conflittuale con i due giudici Mara Maionchi e Morgan, ormai provati dalle due edizioni passate, sia lontano dal trovare una risoluzione.

Probabilmente, è tutta colpa del caratterino della Mori: strong lady quando si tratta di difendere sé stessa e i suoi cantanti, cuore troppo tenero quando si tratta di eliminare i concorrenti avversari. Nella scorsa puntata, Claudia ha pianto a dirotto per aver scelto di eliminare le Yavanna al fine di salvare Damiano, comunque poi eliminato da Morgan.

Date queste premesse, è lecito interrogarsi su un eventuale ritorno di Simona Ventura per la prossima edizione del programma.