La fiaba di Cenerentola è, da sempre, una delle più amate dalle bambine di ogni età in tutto il mondo, e a ragione: complice il film di animazione della Disney del 1950, il passaggio da brutto anatroccolo coperto di stracci e fuliggine a cigno dal brillante abito sontuoso e dalle piccole, uniche e preziose scarpette di cristallo, è un sogno irresistibile da inseguire.

Il sogno si rinnova quest’anno grazie all’atteso film Disney live action, cioè non un cartone animato ma con attori veri: dal 12 marzo il pubblico italiano può vedere nei cinema la pellicola diretta da Kenneth Branagh con Cate Blanchett, Lily James, Richard Madden e Helena Bonham Carter che da mesi fa parlare di sé.

Non solo abiti da sogno ma anche scarpe: per celebrare l’uscita di Cenerentola, Disney Consumer Products ha collaborato con nove stilisti di fama mondiale per realizzare una collezione da fiaba che reinventa l’iconica scarpetta di cristallo. Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman hanno realizzato la propria interpretazione della leggendaria scarpetta di cristallo che Cenerentola perde nella sua fuga dal palazzo allo scoccare della mezzanotte.

Tutti i cristalli utilizzati nei nove modelli sono stati forniti da Swarovski che, sotto la direzione della costumista premio Oscar Sandy Powell, ha realizzato le scarpette di cristallo utilizzate nel film.

Galleria di immagini: La nuova scarpetta di Cenerentola

Charlotte Olympia, inoltre, ha scelto di celebrare l’uscita della pellicola con un’intera capsule collection composta da quattro modelli ispirati alla fiaba: le décolleté Shoe Fits!, in PVC, perspex e cristalli Swarovski; le décolleté Happily Ever After in raso di seta celeste interamente ricoperte da Swarovski; la clutch Time Piece con il quadrante dell’orologio perlato e le lancette che segnano pochi minuti prima della mezzanotte; l’ironica pochette a forma di zucca sempre tempestata di cristalli Swarovski.

La scarpetta di cristallo di Cenerentola è diventata un magico simbolo di trasformazione“, ha spiegato Daniel Frigo, presidente e amministratore aelegato The Walt Disney Company Italia. “L’occhio attento di questi famosi stilisti ha catturato e racchiuso in queste scarpe tutta l’eleganza e la grazia di Cenerentola e questo rende la collezione davvero a misura di principessa“.

La collezione è disponibile per le prenotazioni da Saks Fifth Avenue a New York e Beverly Hills, da Harrod’s a Londra, alle Galeries Lafayette di Parigi, da Tsum a Mosca, da Isetan Shinjuku a Tokyo, al Level Shoe District del The Dubai Mal e in Italia all’Excelsior Milano in Galleria del Corso, dove è ospitata fino al 3 marzo 2015 dall’installazione realizzata dalla visual designer JoAnn Tan al terzo piano, nella boutique Antonia Donna.