Fare una valigia perfetta per la vacanza in crociera significa da una parte portare con sé gli abiti giusti senza appesantirsi con capi inutili che non indosseremo mai, dall’altra non ritrovarsi in mezzo al mare prive dell’abbigliamento adatto alle diverse occasioni.

Imbarcarsi per una crociera implica, infatti, essere coinvolte necessariamente in una serie di appuntamenti quotidiani che scandiranno le giornate, dalla prima colazione fino al dopocena: una sorta di villaggio vacanze galleggiante fatto di eventi, escursioni e tanta vita sociale. Fondamentale, quindi, non salire sulla nave se non si è disposte a trascorrere una o più settimane con sconosciuti che diverranno in breve tempo compagni di burraco, vicini di lettino in piscina, complici di shopping in città straniere e potenziali flirt che dureranno il tempo dal salpare le ancore fino all’attracco conclusivo al molo di destinazione.

Tenendo quindi presenti i momenti sociali che si dovranno affrontare, ecco come organizzare la valigia perfetta per la vacanza in crociera.

  • Sia che si sia scelta come destinazione San Pietroburgo, partendo dai fiordi norvegesi, che si sia optato per una partenza da Genova, destinazione Salonicco, i costumi da bagno sono imprescindibili: le giornate in piscina saranno lunghe e immancabili, quindi è bene farsi trovare equipaggiate con almeno qualche cambio di bikini. Una piccola sacca in cui portare solari, cellulare e portafogli è d’obbligo.
  • Caftani, abiti di lino e chemisier saranno perfetti per essere indossati durante le giornate a bordo in cui si preferirà trascorrere le ore negli spazi comuni a giocare a carte, leggere un libro o vedere un film.
  • Una decina di giorni in crociera prevede solitamente almeno 6 tappe in diverse città, da affrontare con l’abbigliamento idoneo: short, t-shirt e infradito se si naviga nel Mediterraneo o nei Caraibi; jeans, felpa e scarpe da ginnastica nel caso la rotta tocchi il Baltico e il mar del Nord. Uno zainetto è l’ideale.
  • Il consiglio è infilare nella valigia perfetta per la vacanza in crociera tanti outfit ricercati quante sono le serate, prevedendo almeno un paio di look più eleganti per cene più formali o addirittura di gala. Abitini di seta a cui abbinare golfini di cotone per le notti più fresche sotto le stelle, almeno un paio di sandali con tacco a spillo e una scarpa con zeppa. A concludere, una pochette o una clutch che non occupino troppo spazio nel trolley.
  • Fondamentale la composizione del beauty case, che deve contenere prodotti imprescindibili per il make up, creme abbronzanti e dopo sole e lozioni e schiume per la pulizia quotidiana.