L’associazione R.E.S.P.I.R.O. allestirà il percorso-gioco sulla piazza del Duomo, ad Alba, con il LudoBus.

Il percorso-gioco prevede di usare i libri come oggetti ludici con i bambini e con quanti vorranno partecipare ai giochi per trasformare libri vecchi e nuovi in mattoncini per le costruzioni, ad esempio, oppure in pedine da gioco o in pezzi di difficili rompicapi. Naturalmente sulla piazza ci sarà spazio anche per alcuni giochi “classici” del LudoBus e per i laboratori.

Per l’occasione i bambini potranno esprimersi con i colori in un laboratorio “veloce” e creare la propria copertina ideale per un libro vero o immaginario…Sul LudoBus, chi avrà un po’ più di tempo, almeno venti-trenta minuti circa, potrà realizzare il proprio ”Libro d’Artista”. Saranno a disposizione materiali stimolanti e invitanti, in modo che ognuno possa creare il proprio libro-oggetto.

Ci sembra un’iniziativa bellissima e intelligente, perché attraverso il gioco si può imparare tanto. In effetti il gioco consente al bambino di cimentarsi in vari ruoli, anzi nei ruoli a lui più congeniali. Il gioco è divertimento, ma anche apprendimento. Con questo concetto l’Associazione R.E.S.P.I.R.O. realizza i laboratori ludico creativi e le attività del Ludobus, offrendo a bambini e adulti interessanti e utili momenti di “Intrattenimento Creativo”.

Chi è e cosa fa per i vostri bambini l’Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O.

(Ricercare, Educare, Scoprire, Partecipare, Ideare, Raccontare, Osservare)

I Ludotecari e gli educatori dell’Associazione attraverso l’Osservazione, la Ricerca e il Confronto progettano, realizzano e migliorano programmi di gioco e percorsi di laboratorio utili e rispettosi delle diversità. I laboratori che propone così come le attività del LudoBus sono itineranti e si adattano ai più diversi spazi urbani, dalla piazza ai giardini.

L’Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O, che gestisce il LudoBus, opera dal 1999 in prevalenza sul territorio delle Langhe, allo scopo di creare momenti di scoperta, conoscenza e gioco per i bambini, in ambienti in cui non è molto facile l’aggregazione per i più piccoli. Il Ludobus è provvisto di strumenti informatici e di un collegamento Internet. Negli ultimi anni ha effettuato numerosi interventi sul territorio delle Langhe e del Monregalese, coinvolgendo bambini, ragazzi e spesso adulti e anziani in attività ludiche e di animazione.

PER INFORMAZIONI

Associazione R.E.S.P.I.R.O.

Belvedere Langhe-Cn

info@ludorespiro.it