Sono intelligenti, ricche e potenti, ma sono soprattutto donne. In un mondo in cui la percentuale di persone potenti propende per il lato maschile, è giusto ricordare e mettere in luce quelle che sono le personalità femminili più importanti dei nostri tempi, le donne più influenti a livello mondiale.

Ecco la classifica di Leonardo.it.

1. Angela Merkel: dal 22 novembre 2005 ricopre la carica di Cancelliere della Germania.

2. Oprah Winfrey: conduttrice televisiva e attrice americana, oltre ad essere una delle donne più ricche dello spettacolo (nel 2007 Forbes l’ha eletta donna più ricca del mondo col patrimonio di 1500 milioni di dollari), è anche una delle celebrità più potenti del mondo.

3. Michelle Obama: first lady degli USA e prima donna afroamericana a ricoprire questo ruolo, Michelle Obama è una delle donne più apprezzate dal grande pubblico femminile che la associa spesso all’idea di famiglia, genuinità e fedeltà.

4. Arianna Huffington: giornalista e scrittrice greca, nota per aver fondato The Huffington Post, uno dei blog più letti ed influenti degli Stati Uniti.

5. Hillary Clinton: segretario di Stato durante il primo mandato presidenziale di Barack Obama, first lady dal 1993 al 2001 e senatrice degli Stati Uniti per due mandati consecutivi dal 2001 al 2009. Cos’altro si potrebbe aggiungere su di lei?

6. Miuccia Prada: stilista e imprenditrice italiana, nipote di Mario, ha guidato e trasformato Prada in una delle case di moda più importanti del mercato internazionale. Nel 2013 Forbes l’ha eletta donna più ricca d’Italia con 12,4 miliardi di dollari.

7. Sonia Gandhi: politica italiana naturalizzata indiana Sonia Gandhi è il Presidente del Partito del Congresso Indiano, attualmente al governo. Nel 2013 la rivista Forbes l’ha inserita nella classifica delle donne più potenti del mondo.

8. Melinda Gates: moglie del patron di Mycrosoft Bill, che le ha lasciato alcune delle azioni dell’azienda, Melinda entra di diritto nella nostra classifica.

9. Sheryl Sandberg: stiamo parlando non solo di un’imprenditrice e politica statunitense conosciuta a livello mondiale, ma la Sandberg ricopre attualmente la carica di direttore operativo di Facebook. Un posto per lei non poteva assolutamente mancare.

10. Christine Lagarde: politica e avvocato francese, è stata Ministro dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego della Francia dal 2007 al 2011, ed attualmente dirige il FMI.