Le maschere per il viso sono potenti alleati per la cura del corpo, per risolvere i più diversi inestetismi della pelle o per aiutare a mantenerla morbida ed elastica: ne esistono dei generi e delle texture più svariate, idratanti, purificanti, contro i brufoli o contro i punti neri.

Dalle celebrities arrivano le indicazioni più curiose per migliorare il proprio aspetto, come le foglie di oro da applicare sul viso per una decina di minuti per ottenere una luminosità perfetta per diversi giorni. Kate Middleton amerebbe invece la maschera viso a base di Nutella, dal potente effetto levigante. Senza dimenticare le maschere a base di bava di lumaca che hanno tenuto banco per diversi mesi con la promessa di miracoli da elisir di eterna giovinezza e le soluzioni fai da te.

Le comuni mortali? Hanno comunque una vasta scelta sugli scaffali di profumerie e farmacie, anche senza scomodare orefici o banconi del supermercato.

Ecco allora una selezione delle migliori maschere per il viso.

Galleria di immagini: Le migliori maschere per il viso, prezzi e foto

Maschera viso purificante

  • Maschera viso purificante con Argilla Verde di Phytorelax: la sua formula contiene un bilanciato mix di ingredienti minerali come l’Argilla naturale Verde ad attività seboregolatrice e oli essenziali con proprietà purificanti. Rende la pelle più pulita, uniforme e setosa. Facile da risciacquare, lascia la pelle idratata e luminosa. Formula cremosa, non secca e non tira la pelle (prezzo: 9 euro circa).
  • Maschera purificante di Dr.Hauschka Cosmetics: la Maschera purificante deterge e purifica in profondità. Indicata per ogni condizione di pelle, è ideale per la pelle grassa e impura, che presenta cheratinizzazioni e pori dilatati. La sua composizione a base di nasturzio e amamelide svolge un’azione purificante, legando a sé le secrezioni cutanee, calmando la pelle e aiutando ad attenuare eventuali arrossamenti (prezzo: 28 euro circa).
  • Maschera all’argilla di L’Oreal: i Laboratori L’Oréal Paris hanno creato una texture maschera-crema che non secca la pelle, associando 3 argille minerali all’estratto di eucalipto dalle proprietà purificanti, per pulire in profondità ed opacizzare la pelle. Il Caolino è un’argilla minerale molto concentrata in silicati, nota per assorbire le impurità e l’eccesso di sebo, la Montmorillonite è molto ricca in minerali, nota per agire sulle imperfezioni della pelle, il Ghassoul è molto concentrata in oligoelementi, nota per aiutare a illuminare il colorito (prezzo: 10 euro circa).

Maschera viso punti neri

  • Cleanance Mask Maschera-Gommage di Avène: è particolarmente indicata per la pelle grassa con imperfezioni.Il complesso AHA-BHA, associato a delle microparticelle esfolianti, libera i pori e favorisce l’eliminazione delle imperfezioni cutanee. La monolaurina (brevetto depositato) aiuta a contrastare l’iperproduzione di sebo, il caolino ha un effetto opacizzante immediato. L’acqua termale d’Avène restituisce tutte le proprietà lenitive ed addolcenti. La pelle è levigata e opacizzata (prezzo: 16 euro circa).
  • Maschera Preziosa Nero Sublime di Collistar: trattamento intenso rivitalizzante e anti-tossine da usare periodicamente. La tecnologia utilizzata potenzia gli effetti del mix di orchidea nera, cellule staminali di gardenia bianca, idrolizzato di perla nera e carnosina, associandoli a quelli dell’argilla nera e del carbone di bamboo, intensamente purificanti e assorbenti. Pelle più pura, grana trasparente e vellutata, incarnato ultra-luminoso. Ideale in ogni stagione, per ogni tipo di pelle e ad ogni età (prezzo: 41 euro circa).
  • Black Scrub di Erborian: formulata a base di carbone, noto in Corea per le sue proprietà opacizzanti, e di microfibre di cotone, è una maschera purificante esfoliante a tripla azione. La sua fresca texture gel aiuta a liberare la pelle dalle impurità, rimuovere le cellule morte e assorbire l’eccesso di sebo per un effetto opacizzante. Contribuisce ad affinare la grana cutanea e ad attenuare l’effetto lucido per una pelle pulita in profondità, più liscia, visibilmente più luminosa, dal finish mat (prezzo: 29 euro).

Maschera viso per brufoli

  • Maschera viso in tessuto effetto seconda pelle di Sephora: ispirate ai rituali di bellezza asiatici, le maschere viso Sephora propongono ricche formule contenute in maschere in tessuto ultra sottile dall’effetto seconda pelle, per un’efficacia ottimale e una pelle più bella in soli 15 minuti. La maschera viso tè verde è opacizzante anti-imperfezioni. Assorbe efficacemente l’eccesso di sebo e riduce la visibilità delle imperfezioni. Per una pelle purificata e opacizzata (prezzo: 3,90 euro).
  • Maschera Viso Bollicine O2 Purificante di Caolion: aiuta ad eliminare in profondità le impurità e a restringere i pori, grazie all’azione delle bollicine di ossigeno. Una formula divertente e innovativa: durante l’applicazione si formano delle micro-bollicine di ossigeno, che attivano il processo di eliminazione delle impurità annidate nei pori. Contiene polvere di carbone e argilla, ma anche estratti di piante dalle proprietà idratanti e lenitive, come il Ginkgo Biloba e l’albicocco giapponese. Particolarmente consigliato per le pelli sensibili (prezzo: 25 euro).
  • Anti-Blemish Solutions Oil-Control Cleansing Mask di Clinique: a base di argilla naturale, aiuta ad attenuare i brufoli, a prevenire le eruzioni e a mantenere la pelle priva di lucidità. Agisce in profondità per purificare e pulire i pori e liberare la pelle dall’oleosità in eccesso senza inaridire la pelle. In soli 5 minuti, la pelle appare più fresca e liscia. Formula delicata, non inaridente, non irrita la pelle. Privo di oli (prezzo: 32,50 euro).

Maschera viso idratante

  • Hydra Zen Siero-in-Maschera Notte di Lancôme: formulato per ridurre i segni visibili dello stress sulla pelle, Hydra Zen Siero-in-Maschera fonde immediatamente con la pelle e dona un’idratazione intensa. Un concentrato di freschezza dal profumo delicato e rilassante. La sua texture sensoriale Siero-in-Maschera unisce la freschezza del siero alla gestualità rilassante di una maschera notte. Testato sotto controllo dermatologico. Dal primo risveglio, la pelle appare più luminosa, piena di vitalità, più fresca e rimpolpata. Il colorito risulta luminoso e più uniforme (prezzo: 66 euro).
  • Maschera Immortelle di L’Occitane: è un trattamento intensivo. La sua consistenza ultra-ricca e corposa nutre la pelle e le dona comfort, particolarmente d’inverno. La sua formulazione specifica associa l’olio essenziale d’elicriso biologico puro, per un’azione istantanea, e l’olio essenziale d’elicriso biologico concentrata in microcapsule per un’azione a lungo della giornata. Vitamina A ristrutturante, vitamina E anti radicali liberi e dei peptidi di riso permettono una migliore nutrizione ed ossigenazione delle cellule. La formula ha anche un associazione di agenti ultra idratanti (prezzo: 63 euro).

  • Sos Hydra Mask di Madara: leggera e ricca, questa maschera è formulata con zuccheri naturali dalle proprietà̀ idratanti, acido ialuronico, radice di Peonia Nordica, semi di lino e ortica. Rinvigorisce istantaneamente la superficie cutanea, incrementando la sintesi della ceramide e riducendo la perdita di liquidi. Restituisce alla pelle un aspetto più luminoso. Rinforza la barriera protettiva della pelle riducendo i danni causati dallo stress ambientale, prevenendo la perdita dei liquidi e proteggendola dalla futura disidratazione. Facile da applicare, lascia una sensazione di pelle elastica, morbida e confortevole (prezzo: 36 euro).