Arriva finalmente in Italia Lego Mindstorms EV3, nuovo sistema di costruzione con mattoncini che permette di pilotare un robot tramite un’app gratuita per iOS e Android. Una piattaforma progettata per introdurre le nuove generazioni al mondo della costruzione e della robotica.

La prima versione di Lego Mindstorms (1998) fu considerata il primo giocattolo intelligente. Quindici anni dopo Lego ha riprogettato il sistema per attirare i “nativi digitali“, ormai abituati a usare e configurare dispositivi mobili quasi più che i genitori.

Il kit robotico comprende le istruzioni per costruire 17 modelli di robot, come Everstorm, umanoide con cresta alla Mohicana che spara minisfere mentre cammina; Spiker, robot scorpione che insegue un insetto dotato di segnalatore IR; o Reptar, un serpente robotico che striscia, ondeggia e colpisce. Per iniziare a divertirsi da subito, una serie di costruzioni modulari sono state progettate per aiutare i piccoli a iniziare a programmare e giocare in pochi minuti.

Ma poi i costruttori possono aggiungere pezzi di Lego Technic, motori e sensori per cambiare le funzioni del robot.

Mindstorms EV3, inoltre, è il primo set Lego che dispone di istruzioni 3D, permettendo ai piccoli costruttori di ingrandire e ruotare ogni fase del montaggio, rendendo più semplice l’assemblaggio del robot più sofisticato.