Spunto divertente ed economico per un regalo di Natale all’amica single convinta: il libro Perché non sei (ancora) sposata? di Tracy McMillan. Nonostante il titolo possa trarre in inganno, non si tratta del solito manoscritto per damigelle disperate che consiglia come trovare un uomo ed incastrarlo con un anello anzi, del genere maschile tra le sue pagine se ne parla poco e niente. La scrittrice americana, invece, si concentra sulle donne, cercando di capire come mai talvolta sono sole e non riescono a coronare il loro sogno di una vita: il matrimonio.

L’idea di questo libro nasce da un articolo pubblicato dalla McMillan, giornalista e sceneggiatrice televisiva (ha sceneggiato serie televisive tra cui Mad men, grazie alla quale ha vinto un Emmy Award), sull’Huffington Post dove ha scatenato uno straordinario dibattito divenendo un vero e proprio fenomeno virale con oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni online.

Suddividendo l’universo femminile in 10 categorie, l’autrice descrive, con ironia e saggezza, quali sono i difetti di ogni tipologia di donna «single-suo-malgrado», offrendo la terapia per guarire da questa patologia in fondo non poi così grave. Per personalizzare maggiormente il regalo è possibile poi scegliere la copertina graficamente più adatta al carattere della persona alla quale è destinato il libro: puoi scegliere tra “la svampita”, “la sostenuta”, “la timida” e “la seduttrice”.